Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare > docenti
Kjetil Aamann (NO)

Ha lavorato nei teatri e in trasmissioni radiotelevisive ma soprattutto come direttore di coro e d’orchestra. È convinto che in ogni persona risieda intuizione musicale e creatività e che ogni sessione di prove debba essere divertente.

Marleen Annemans (BE/Wal)

Ha studiato musica al Liceo Musicale “Lemmens institute” a Leuven (Belgio). Adesso è insegnante presso il B.V.M. Ascension Institute e la Municipal Art Academy.

Joakim Arenius (SE)

È stato direttore dei Joybells, il primo gruppo gospel d’Europa. Nel 2004 ha fondato i Praise Unit, il cui suono urbano e contemporaneo ha ispirato sia artisti gospel americani sia comunità corali in Europa.

Anton Armstrong (US)

È direttore del St. Olaf Choir e docente di musica al St. Olaf College (Minnesota, USA). È molto conosciuto per il suo lavoro con i cori di bambini e di giovani ed è stato scelto nell’estate del 2001 per condurre il World Youth Choir.

Basilio Astulez (ES/Basque)

Promuove intensamente il canto corale per i giovani. Dirige il coro di bambini Leioa Kantika Korala, due cori giovanili e Vocalia Taldea, il cui valore è riconosciuto a livello internazionale.

Andrea Basevi (IT)

Andrea Basevi ha vinto diversi concorsi e ha composto musiche per teatro, radio e cinema, anche in collaborazione con il poeta Roberto Piumini. Ha composto opere per ragazzi ed è docente al Conservatorio di Alessandria.

Martina Batič (SI)

Ha vinto l’Eric Ericson Award ed è il direttore artistico del Coro da Camera Sloveno. Dirige numerosi cori sia nel suo paese che all’estero ed è spesso invitata quale membro di giuria in importanti concorsi corali e come docente di direzione corale.

Marco Berrini (IT)

Direttore di coro e d’orchestra, è direttore artistico dell’Ars Cantica Choir & Consort, del Coro da camera del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e della Milano Choral Academy.

Giovanni Bonato (IT)

Giovanni Bonato ha studiato con F. Vacchi, A. Guarnieri e G. Manzoni. Ha composto musica da camera, corale e sinfonica, eseguita da prestigiosi interpreti, trasmessa dalle più importanti radio europee e pubblicata da molti editori. Insegna Composizione al Conservatorio di Padova.

Virginia Bono (RA)

Virginia Bono ha studiato in Argentina e in Germania. È spesso invitata sia come direttore sia come preparatrice di diversi cori, in Argentina e in Europa. Con il suo coro, ha vinto premi e riconoscimenti in molte competizioni internazionali.

Inessa Bodyako (BY)

È titolare della cattedra di direzione corale, direttore artistico del coro degli studenti e insegnante di direzione corale alla Belarussian State Academy of Music. Ha fondato e dirige il coro da camera Cantemus.

Bratsch (FR)

Fondato nel 1972 da Dan Gharibian (chitarra e voce) e Bruno Girard (violino), affiancati qualche anno dopo da Nano Peylet (clarinetto) e da François Castiello (fisarmonica), ed infine da Théo Girard (contrabbasso), Bratsch è innanzitutto un incontro tra musicisti francesi, provenienti da diverse esperienze nel campo del Jazz con la musica gitana dell’Est europeo, in particolare Romania, Bulgaria, Grecia, Armenia, ma anche con il “Gispy Jazz” ideato da Django Reinhardt.

Filippo Maria Bressan (IT)

È una delle più innovative e interessanti bacchette della nuova scuola italiana ed è presente nei principali festival nazionali. Ha fondato l’ensemble Voxonus e ha diretto, tra gli altri, il World Youth Choir e il Coro Giovanile Italiano.

Timothy Brown (UK)

È il direttore artistico della Zürcher Sing-Akademie di Zurigo. È stato per diversi anni il direttore del Clare College Choir di Cambridge ed è rinomato per i numerosi workshop con cantori e cori amatoriali.

Maike Bühle (DE)

Violinista, cantante, direttore di coro e orchestra, ha fondato i Chorikos e i Vokalwerk Berlin. Dal 2011 dirige il Neuer Chor Berlin.

Alessandro Cadario (IT)

È direttore, compositore, arrangiatore ma soprattutto instancabile promotore della musica corale in tutte le infinite forme in cui la si può immaginare. Questa è sempre stata la sua più grande passione.

Renato Campajola (IT)

Renato Campajola si occupa dal 1975 di produzioni discografiche. È titolare dello Studio SMC di Ivrea e ha realizzato circa 1.000 registrazioni discografiche, eccellendo nel settore della musica corale. Lo studio è stato insignito di numerosi premi internazionali per la musica classica.

Nicola Campogrande (IT)

Nicola Campogrande è considerato uno dei compositori più interessanti della giovane generazione italiana. È direttore del mensile Sistema musica e direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

Elisenda Carrasco (ES/Cat)

Dirige il Cor Infantil Sant Cugat e il coro femminile Voxalba. Ha approfondito le sue conoscenze musicali e la sua tecnica di direzione con i cori di voci bianche, ambito nel quale viene invitata a tenere corsi in tutto il mondo.

Edoardo Cazzaniga (IT)

Edoardo Cazzaniga ha studiato composizione, direzione corale e canto, specializzandosi nella educazione vocale delle voci bianche. Tiene corsi di direzione di coro e vocalità e dirige le voci bianche del Conservatorio di Milano.

La Compagnia del Madrigale (IT)

È uno dei gruppi madrigalistici più accreditati internazionalmente ed è stato recentemente fondato dai cantanti Rossana Bertini, Giuseppe Maletto e Daniele Carnovich, fianco a fianco ormai da oltre 20 anni.

Paolo Da Col (IT)

È cantante, organista, direttore e musicologo. Dal 1998 è direttore dell’ensemble vocale Odhecaton, con il quale tiene concerti e realizza incisioni. Nel 2010 ha ricevuto il premio Diapason d’or per la registrazione della Missa Papae Marcelli di Palestrina.

Maria Dal Bianco (IT)

Dirige il Coenobium Vocale, gruppo maschile con il quale ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di canto popolare, gregoriano e polifonia.

Davide De Lucia (IT)

Davide De Lucia studiato pianoforte, organo e composizione. È riconosciuto come capace improvvisatore di musica rinascimentale e barocca e considerato specialista e conoscitore approfondito della prassi esecutiva e del repertorio vocale e strumentale antico.

Enrico De Maria (IT)

Enrico Demaria, si è diplomato in Violino al Conservatorio di Cuneo ed ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, la Laurea in Lettere presso l’Università di Torino. Si è specializzato in Canto Gregoriano e Prepolifonia studiando a Cremona, presso i corsi organizzati dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (A.I.S.C.Gre), con i maestri Luigi Agustoni, Nino Albarosa, Iohannes B. Göschl, Alberto Turco.

Wivine Decoster (BE) & David Howard (UK)

Wivine Decoster è dottore in Patologia del Linguaggio e Audiologia, coordinatrice nella facoltà di Medicina dell’Università di Leuven. David Howard è professore di Tecnologia Musicale presso il Dipartimento di Elettronica all’Università di York, UK.

Lorenzo Donati (IT)

Direttore di coro e compositore, svolge intensa attività concertistica dedicandosi anche alla didattica e alla commissione di nuove opere. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Myguel Dos Santos y Castro (PT)

Myguel Dos Santos y Castro ha sviluppata un intenso e appassionato lavoro per diversi eventi corali e seminari in Portogallo. Il suo interesse nell’ambito corale lo ha portato in molti paesi a elaborare progetti per radio, TV e cinema.

Johan Duijck (BE)

Johan Duijck è dotato di versatilità artistica come direttore, compositore, pianista e docente. Importanti cori da camera e cori della radio in Europa e America Latina lo invitano come direttore ospite. Ha una eccellente reputazione come pedagogo.

Oscar Escalada (RA)

È professore, compositore, direttore d'orchestra, scrittore ed editore di musica corale. Oltre a ciò, è Vice Presidente dell'Associazione argentina per la Musica Corale "America Cantat" (AAMCANT) e Segretario Generale dell'Organizzazione America Cantat.

Jürgen Faßbender (DE)

Dinamico direttore di coro, è conosciuto in particolare per il suo lavoro con il pluripremiato coro maschile Cantabile Limburg e con il coro femminile Carpe Diem. Viene spesso chiamato in giuria a concorsi corali internazionali.

Martí Ferrer i Bosch (ES/Cat)

Martí Ferrer i Bosch dirige i cori e le orchestre del Conservatorio di Tarragona, dove insegna musica da camera e direzione. È anche direttore di O vos Omnes e Cluster Ensemble, ed è presidente del Moviment Coral Català.

Richard Filz (AT)

È un docente molto attivo in Europa. Lavora come percussionista professionista e insegna nelle accademie e nelle università. Scrive inoltre manuali educativi ed è alla guida di numerosi progetti musicali.

Isabelle Fini-Storchi (IT)

È nata a Firenze. Nel 1993 si è laureata col massimo dei voti e la lode con una tesi sperimentale sui linfomi Non-Hodgkin. Nel 1993 è entrata in specializzazione in Otorinolaringoiatria, risultando prima all’esame di ammissione.

Lorenzo Fratini (IT)

Direttore di coro e orchestra, ha insegnato ai conservatori di Milano e Trieste. Dopo le esperienze presso i teatri di Genova e Trieste, è attualmente direttore del coro del Teatro Comunale di Bologna.

Marco A. Garcia De Paz (ES)

Ha esperienza professionale nel mondo corale come interprete e direttore. Più volte premiato per l’eccellenza dei suoi cori, dirige il coro El León de Oro sin dalla fondazione nel 1996.

Simon Gaudenz (CH)

Ha vinto nel febbraio 2009 il Deutscher Dirigentenpreis, che rappresenta il più alto riconoscimento tra i concorsi europei. È molto richiesto a livello internazionale ed è invitato frequentemente a dirigere prestigiose orchestre.

Laurent Gendre (CH)

È il fondatore e direttore dell’ensemble Orlando Fribourg oltre che direttore musicale della Symphony Orchestra of Thun e della Chamber Orchestra of Fribourg. Ha diretto numerose opere in Svizzera e in Francia.

Benoît Giaux (BE)

Cantante pop e classico, insegna canto all’IMEP (Scuola di Musica di Namur), canta come solista, dirige La Choraline, La Monnaie/De Munt Brussels Youth Choir, compone e si esibisce con il gruppo pop a cappella Witloof Bay.

Michael Gohl (CH)

È un direttore di coro e orchestra ma anche un pedagogo musicale. Dirige lo Jugendchor Zürich presso il Conservatorio di Zurigo ed è il direttore delle scuole musicali Zollikon e Zumikon. Le sue capacità nel guidare persone di tutte le età attraverso la ricchezza e i valori della musica lo hanno portato ad essere frequentemente richiesto come direttore ospite in eventi internazionali come il Festival Europa Cantat e Zimriya a Gerusalemme.

Gary Graden (US/SE)

Nato negli USA, è direttore corale presso la chiesa di St. Jacob a Stoccolma ed è molto richiesto come direttore, docente e giurato in tutto il mondo. Specializzato in repertorio contemporaneo, si occupa anche di improvvisazione vocale e strumentale.

Avis Denis Graves (US)

È Ministro del culto presso la Park Church Beatties Ford Road a Charlotte (North Carolina). É una rinomata artista gospel che ricerca costantemente la conoscenza per servire Dio nel migliore dei modi.

Mirga Gražinytė (LT)

È una direttrice dinamica e di talento. Ha vinto il primo premio all’International Competition for Young Choral Conductors di Budapest (2008). È seconda Kapellmeister del teatro e dell’orchestra di Heidelberg.

Maud Hamon-Loisance (FR)

È stata docente di atelier durante lo Youth Chamber Choir Meeting a Usedom 2010 e durante Europa Cantat junior 2011. Canta nel Coro Britten diretto da N. Corti ed è il direttore artistico del gruppo vocale Epsilon.

Florian Helgath (DE)

È il direttore del Via Nova Chor Munich e del Danish Radio Choir. Viene frequentemente invitato in qualità di direttore ospite da rinomati cori e orchestre di tutta Europa. Ha un ampio repertorio corale.

Julio Hurtado Llopis (ES/Cat)

Julio Hurtado Llopis, laureato in Psicologia e Storia e Scienza Musicale, è docente all’Università di Valencia. Lavora anche come insegnante di musica e canto. È autore di numerose pubblicazioni relative alla musica corale e all’educazione musicale.

Rogier IJmker (NL)

Durante la sua formazione presso il Conservatorio di Enschede in Olanda, conduceva già svariati cori. In un primo momento si è dedicato esclusivamente alla musica classica, poi per quasi sette anni, fino ad ora, si è dedicato al vocal pop e jazz.

Thomas Johannsen (NL)

Thomas Johannsen è un improvvisatore vocale, registra teatrale e artista che ama lavorare sui confini tra arte, teatro, danza e musica. Ad Amsterdam dirige “The Genetic Choir”, un gruppo vocale che canta attraverso improvvisazioni, preferibilmente in spazi architettonici inusuali.

Bo Johansson (SE)

È un attivo ed entusiasta direttore e pedagogo, fondatore nel 1971 dell’Adolf Fredriks Flickkör, coro giovanile femminile celebre in tutto il mondo. È spesso invitato come direttore, relatore e giurato.

Dani Juris (FI)

È un giovane direttore che ha lavorato con, tra gli altri, il noto Kaamos Chamber Choir e il Lahti Opera Chorus. Nel 2009 ha vinto il primo premio all’International Competition for Young Choral Conductors a Ljubljana.

Peder Karlsson (SE)

È un cantante, compositore e insegnante di ensamble vocale, nato nel 1963 a Stoccolma, Svezia.
Dal 1984 al 2010, è stato membro del rinomato gruppo a cappella The Real Group e ha tenuto più di 2000 concerti in tutto il mondo.

Rob Kearley (UK)

Ha una carriera multiforme, come regista, interprete e insegnante. Come associato e assistente alla regia, ha lavorato con compagnie e registi famosi a livello nazionale e all’estero. È stato membro degli Swingle Singers e dei Synergy Vocals.

Sigvards Klava (LV)

Sigvards Klava è uno dei maggiori direttori lettoni. È docente di direzione, produttore e direttore musicale del coro della Radio Lettone. Come risultato del suo lavoro, il coro è diventato una formazione riconosciuta a livello internazionale.

Stojan Kuret (SI/IT)

Dirige la Vokalna Akademija di Ljubljana, coro vincitore dell’European Grand Prix (2010). Ha inoltre diretto l’APZ Tone Tomšič, il Coro da camera della Radio Televisione Slovena, il Coro Giovanile Sloveno e il Coro Giovanile Italiano.

Tamás Lakner (HU)

Tamás Lakner è professore associato di direzione corale e del sistema di educazione musicale Kodály presso l’Università di Pécs. Con i suoi cori ha vinto 38 premi internazionali. Ha registrato l’opera integrale per voci maschili di Zoltán Kodály.

Thierry Lalo (FR)

Fondatore e leader del gruppo vocale Les Voices, conosciuto a livello internazionale, Thierry Lalo ne è al contempo il principale arrangiatore e “ideatore”. La sua carriera è stata influenzata sia dal jazz tradizionale sia dalla polifonia vocale Europea. Il gruppo Voices Messanger ha vinto, nel 2007, il “Vocal Jazz Price” della Jazz Academy per l’ultimo album “Lumières d’Automne”.

Thierry è anche un apprezzato insegnante. Conduce regolarmente, da diversi anni, in Francia e in Europa, laboratori vocali e “masterclasses” di diverso genere – quali ad esempio laboratori per cori e di composizione musicale. È membro di diverse giurie internazionali per numerose competizioni pop/rock/jazz.

Lone Larsen (DK/SE)

Direttore di Voces Nordicae, ha tenuto seminari e corsi di direzione in Europa e negli Stati Uniti e ha inoltre lavorato con prestigiosi ensemble quali lo Swedish Radio Choir, l’Eric Ericson Chamber Choir e l’Estonian National Male Choir.

Harold Lenselink (NL)

Noto per il suo lavoro con i gruppi vocali jazz, ha tenuto seminari di direzione in molti paesi ed è stato manager artistico del Festival Europa Cantat 2009 a Utrecht (Olanda).

Hilary Llystyn Jones (UK)

Hilary Jones Llystyn nata a Llandudno, North Wales, è nota per la sua attività di formazione di molti coristi delle Cattedrali dell’Inghilterra così come di Svezia, Norvegia e America.

Lo Cor de la Plana (FR)

Da ormai undici anni, nel quartiere de La Plaine a Marsiglia, Lo Cor de La Plana ha reinventato la vocalità meridionale, mescolandola alle sonorità arcaiche di un Mediterraneo violento e crudo. Le percussioni e la voce sono la coppia emblematica di questo rituale rudimentale e minimale accompagnato da elementi essenziali che il corpo può ancora far battere: le mani, i piedi o la pelle.

Lou Dalfin (IT)

Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da ambasciatori delle prime culture Europee, i Lou Dalfin cantano nella tradizionale lingua “d’Oc” e portano la cultura occitana giro per il mondo. I Lou Dalfin sono più che un semplice gruppo musicale nella parte Occitana del Piemonte: la band di Sergio Berardo è diventato un fenomeno di costume che ha reso musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa. All’esterno dell’area occitana Lou Dalfin è stato un anello congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. Con Lou Dalfin le valli d’Oc non sono più l’estremo lembo di una cultura asettica ma hanno riacquistato la loro funzione storica tradizionale: l’essere ponte.

Gustavo Maldino (RA)

In qualità di direttore ospite ha diretto cori in Argentina, Europa e USA. Nel 2007 ha partecipato come docente dell’atelier Ethnic South American Music al V Festival América Cantat.

Jaakko Mäntyjärvi (FI)

Jaakko Mäntyjärvi è un compositore finlandese dedito principalmente al canto corale. È stato compositore residente del Tapiola Chamber Choir e docente di musica corale presso la Sibelius Academy di Helsinki.

Corrado Margutti (IT)

Corrado Margutti, compositore, direttore di coro, cantante e didatta, è docente presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Nell’ambito della composizione ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Dirige tre cori.

Walter Marzilli (IT)

Walter Marzilli è nato nel 1957. Si è diplomato in Canto Gregoriano, Pedagogia musicale, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove ha conseguito anche il Dottorato in Musicologia. In Germania ha ottenuto la specializzazione nella musica per coro e orchestra, e ha conseguito il perfezionamento in Pedagogia musicale.

Daniel Mestre (ES/Cat)

È uno dei principali giovani direttori catalani e lavora regolarmente con alcuni dei più importanti cori e orchestre del suo paese. Ha registrato per la radio austriaca, sudafricana, spagnola e catalana.

Péter Molnár (HU)

Péter Molnár è un giovane insegnante di danza, coreografo e musicista folk. Per ECTorino 2012 cerca di mettere a fuoco le connessioni tra l’arte vocale di Bartók e Kodály e l’eredità originale della danza popolare ungherese.

Piero Monti (IT)

Diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze in Musica corale e Direzione di coro, diventa Maestro del Coro prima al Teatro comunale di Bologna, poi alla Fenice di Venezia. Attualmente è Maestro del coro presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Mario Mora (IT)

È fondatore (1986) e direttore artistico della Scuola di musica e del coro I Piccoli Musici. Specializzato in coralità infantile, è stato premiato quale miglior direttore in concorsi nazionali e internazionali.

Pietro Mussino (IT)

Si è formato in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Elettronica e Musica con indirizzo multimediale. Ha collaborato con diversi enti, associazioni e istituzioni in qualità di direttore di coro, insegnante di musica e musicologo.

Larry Nickel (CA)

È compositore ed esperto di musica corale. Canta professionalmente con il Vancouver Chamber Choir, dirige il Jubilate! Chamber Choir ed è proprietario della casa editrice Cypress Choral Music, che promuove i compositori canadesi.

Silvana Noschese (IT)

Oltre a dirigere diversi cori e a promuovere nella sua città eventi che facciano incontrare le realtà corali in Rassegne, Festival Concorsi, è musicoterapeuta, esperta di psicofonia e specializzata in canto prenatale e familiare.

Una delle sue grandi passioni è far scoprire e sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età

Burak Onur Erdem (TR)

Promotore di molti progetti corali in Turchia,è un giovane direttore di coro e fondatore della Choral Culture Association, Istanbul. Porta avanti i suoi studi di dottorato sulla teoria musicale e direzione d’orchestra.

Berit Opheim (NO)

È una delle cantanti più importanti in Norvegia specializzata in musica tradizionale norvegese. Si è formata presso la Norwegian State Academy of Music ed il Bergen Music Conservatory (The Grieg Academy).

La Paranza del Geco (IT)

È la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999.

Phillip Peterson (US)

Phillip Peterson, laureato in canto (Temple University, USA), ha lavorato con l’Opera Company of Philadelphia nonché 5 anni al Festival dei Due Mondi (Spoleto). Attualmente canta nel Coro Maghini, svolge attività come maestro di canto e docente di vocalità corale.

Tamara Petijevic (RS)

Direttore d'orchestra, violinista e docente, è anche ricercatrice nel campo della musica sacra e direttore di quattro cori. Ha iniziato la direzione di coro come esperta musicista in un'orchestra da camera, ed ha sviluppato le sue capacità lavorando con esperti europei di musica corale (come nel Conductors’ workshop al Festival Europa Cantat a Mainz nel 2006 e ad Utrecht nel 2009).

Loïc Pierre (FR)

Fondatore del Coro da camera Mikrokosmos ma anche compositore, scenografo e produttore, si è dedicato all’intersezione dell’arte corale con discipline lontane dal campo prettamente vocale come video, danza hip hop e cinema.

Franco Radicchia (IT)

Franco Radicchia è direttore del Gruppo Vocale Femminile ”Armoniosoincanto”, dall’intensa attività concertistica internazionale, della Schola Gregoriana “Verba Manent” e del gruppo vocale giovanile Vivae Vocis Concentus.

Ana Maria Raga

She is Founder President of Aequalis Foundation a non-profit organization that was set up in 2001. It is dedicated to the presentation and investigation of music with a particular focus on choral music for equal voices. Since inception it has promoted the development of children and youth choirs. The Aequalis Foundation also promotes choral singing as a tool for human development in general: It attends school-age children and youth choirs, and serves elderly people through musical exercises to favor brain activity.

Ragnar Rasmussen (NO)

È il direttore di Vokal Nord e del Mimas Chamber Choir. Dal 2008 al 2010 ha diretto il Coro Giovanile Norvegese e nel 2010 il World Youth Choir. Ha vinto numerosi primi premi e riconoscimenti come miglior direttore.

The Real Group (SE)

È un innovativo gruppo vocale svedese. Usando le voci come unico strumento hanno creato una forma peculiare di espressione musicale in un campo che si colloca tra il jazz, il pop e la musica corale del Nord Europa.

RoxorLoops (BE)

È da anni uno dei beat boxer più conosciuti. Vice campione mondiale nel 2005, si esibisce a livello internazionale ed è stato membro del gruppo belga di pop a cappella Witloof Bay.

Oliver Rudin (CH)

È un direttore, pedagogo musicale e violinista. Dirige l’ensemble vocale femminile Voices II e il coro maschile Männerstimmen Basel pluripremiato a livello internazionale.

Aarne Saluveer (EE)

È un produttore, educatore, direttore, vincitore di premi internazionali. È presidente dell’Estonian Choral Association, direttore artistico dell’Estonian TV Girls’ Choir e dell’Estonian Song Celebration. Conduce seminari in Europa, Asia e America.

Federico Maria Sardelli (IT)

Svolge attività concertistica in tutta Europa in qualità di direttore e solista. È protagonista attivo della rinascita del teatro musicale vivaldiano e responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV).

Pier Paolo Scattolin (IT)

È nato a Bologna; svolge attività come direttore d’orchestra, di coro e compositore. Ha compiuto gli studi musicali con Manzoni, Clementi, Grandi e Ferrara, Bellini e Gelmetti. È stato Direttore del Conservatorio di Musica di Mantova dal 1987 al 1997.

Jan Schumacher (DE)

Ha ricevuto la sua prima formazione musicale al Limburger Domsingknaben e nel State Youth Choir del Rheinland-Pfalz (LJC). Ha studiato educazione musicale e di lingua tedesca a Mainz e direzione di coro con Wolfgang Schäfer a Francoforte. Ha inoltre seguito corsi con Robert Sund, Georg Grün e Simon Halsey ed è stato assistente dei docenti di direzione presso la Music Academy di Mainz.

Alexander M. Schweitzer (DE)

Teologo e musicista, ha studiato Canto Gregoriano a Cremona, Roma e Monaco di Baviera. Insegna Canto Gregoriano in varie istituzioni in Europa e Asia ed è professore per musica antica presso l’Università di Musica a Lugano.

Maya Shavit (IL)

Maya Shavit è uno dei membri più attivi della scena corale israeliana odierna. Per molti anni si è concentrata sulla promozione di commissioni di nuovi lavori per cori di voci bianche, nel suo paese e all’estero, e per il suo stesso coro Efroni.

Gro Shetelig (NO)

Pianista, Professore Associato di Aural Skills presso The Norvegian Academy of Music, Oslo, Norvegia. Nata a Oslo, Norvegia.


Si è formata musicalmente in Norvegia (Advanced Music Teacher Certificate in Piano) e al Oberlin College in Ohio, USA (Pianoforte)

Sofia Söderberg Eberhard (SE)

Ha esperienza sia di grandi che di piccoli palcoscenici classici. Ha girato il mondo con il coro maschile Svanholm Singers con il quale ha registrato cinque CD e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Nadia Sturlese (IT)

Ha iniziato giovanissima gli studi musicali, studiando pianoforte presso il conservatorio N.Paganini di La Spezia . A quindici anni ha intrapreso lo studio del canto ed è stata successivamente ammessa alla Civica Scuola di Musica di Milano, nella classe di Gabriella Rossi.

Jean Sturm (FR)

Jean Sturm, scienziato, direttore di coro e manager, si dedica principalmente al progetto Musica International, il cui obiettivo è il descrivere in modo fruibile il repertorio corale tramite uno strumento interattivo di facile uso.

Anne Karin Sundal-Ask (NO)

Insegna direzione corale alla Norwegian Academy of Music e all’Università di Oslo. Ha ricevuto numerosi premi come direttore e ha condotto alla vittoria molti cori in concorsi internazionali.

Hirvo Surva (EE)

Dirige l’Estonian National Opera Boys’ Choir e il Revalia Chamber Male Choir. Specializzato nella direzione di cori maschili, ha partecipato a numerosi concorsi ed è stato nominato direttore dell’anno in Estonia nel 2003.

Dario Tabbia (IT)

Dario Tabbia è direttore, docente di Conservatorio, membro di giurie e di commissioni musicali nazionali e internazionali, e co-dirige il Coro Giovanile Italiano. Si è dedicato in particolare allo studio della musica antica.

Tanned (DZ, MA, IT)

Zidane Bouda, con il Mandoloncello interpreta canti dalla Kabylia. Hamid Moumen, con il Guembri esegue una serie di canti dal repertorio tradizionale Gnawa. Sergio Caputo, violinista, usa lo strumento come ponte tra Sud Italia e le tradizioni nordafricane.

Ints Teterovskis (LV)

È il direttore artistico del coro giovanile lettone Balsis. Riconosciuto per la sua interpretazione del repertorio baltico, è molto richiesto come docente di workshop, direttore ospite e giurato.

Gabriella Thész (HU)

Ha diretto atelier corali in Ungheria e all’estero (Europa, America e Australia) tra cui uno a Europa Cantat junior 4 a Vic in Spagna. Dal 1985 è la direttrice dell’Hungarian Radio Children’s Choir.

WÅG Trio (SE)

Il WÅG (Wager Åstrand Graden) Trio si è formato nel 2007 per il puro piacere di fare musica con buoni amici ed esplorare nuovi modi di comunicare la musica al pubblico.

Lasse Thoresen (NO)

La musica di Lasse Thoresen nasce da influenze della musica etnica, la musica spettrale francese, la “Musique Concrete” e il sistema tonale di Harry Partch. Ha fondato il Concrescence Project, che mira al rinnovamento dell’esercizio vocale tramite studi pratici sulla microtonalità e il canto difonico.

Pierangelo Valtinoni

Pierangelo Valtinoni ha diretto gruppi cameristici e orchestre in Italia, Europa e Messico. Le sue composizioni, sono eseguite in Europa, Asia e America, e ampia diffusione hanno avuto le sue opere, in particolare Pinocchio e La regina delle nevi.

Simone van Gog (NL)

Ha calcato palcoscenici professionali esibendosi per molti anni nei musical. Ha insegnato teatro musicale alla Theatre School di Amsterdam oltre ad aver diretto e realizzato la coreografia dei bambini in numerosi musical.

Erik Van Nevel (BE)

È cantante, direttore e insegna direzione corale, musica da camera e musica antica al Lemmensinstitute di Leuven, in Belgio. È anche direttore dell’ensemble Currende con il quale ha inciso circa 40 cd di musica del XVI, XVII e XVIII secolo.

Herma van Piekeren (NL)

È specializzata in canto e performance con bambini e giovani adulti e conduce atelier di direzione e training vocale. Produce e dirige progetti corali classici e produzioni teatrali all’aperto.

Anne Vasseur Gilbert (FR)

.Si sperimenteranno i fondamenti della Psicofonia che mira ad armonizzare tutti i livelli dell'essere grazie alla vibrazione del respiro e del suono per esplorare, "ri-conoscere" ed esprimere appieno il proprio potenziale vocale.

Voces8 (UK)

È un ottetto internazionale di giovani inglesi che cantano a cappella e si esibiscono con un repertorio che spazia dalla polifonia a peculiari arrangiamenti jazz e popolari. Oltre ai concerti, tengono numerosi workshop con l’obiettivo di stimolare la creatività attraverso la musica.

Panda van Proosdij (NL)

Ha studiato alla Rotterdam Dance Academy in Olanda ed in vari corsi di teatro per esempio ad Azzano (Italia), Wiesbaden (Germania) e New York.

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel