Dopo aver conseguito la laurea in musica specializzandosi in pianoforte al Namur Music College IMEP (Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie Musicale), ha studiato canto con G. De Reyghere al Liege Royal Conservatory of Music. Dopo la laurea nel 1995, si è specializzato in cameristica e oratorio nel 1998. Ha anche studiato direzione corale con P. Cao alla Scuola Internazionale di Direzione Corale di Namur.
Ha cominciato a dirigere La Choraline nel 1987 e La Monnaie Royal Opera House Youth Choir nel 1998. È stato uno dei direttori del Coro Giovanile Interregionale Robert Schuman, e direttore ospite di festival quali Europa Cantat Junior, Les Choralies, Les Cantilles, Asia Pacific Cantat.
Benoît si è esibito con diversi cori tra i quali Namur Chamber Choir, World Youth Choir, Kammerchor Stuttgart, Collegium Vocale, Ensemble Vocal de Bourgogne con i quali ha partecipato ad oltre venti incisioni e tour internazionali. È inoltre membro del gruppo pop a cappella Witloof Bay sin dalla data della sua creazione nel 2004. In qualità di solista, canta in Europa con direttori come J. Tubery, P. Pierlot, G. Van Waas, P. Cao, P. Dombrecht, F. Heyerick, P. Cohen Akénine. Attualmente si dedica all’insegnamento del canto all’IMEP, alle esibizioni come solista, alla direzione di La Choraline, La Monnaie Royal Opera House Youth Choir oltre alla composizione e alle esibizioni con i Witloof Bay.
www.lachoraline.be