Pianista, Professore Associato di Aural Skills presso The Norvegian Academy of Music, Oslo, Norvegia. Nata a Oslo, Norvegia.
Si è formata musicalmente in Norvegia (Advanced Music Teacher Certificate in Piano) e al Oberlin College in Ohio, USA (Pianoforte), ed è stata solista con la Trondheim Symphony Orchestra, la Bergen Philharmonic e la Oslo Philharmonic Orchestra .
Tornata in Norvegia si è dedicata agli studi universitari presso la Norvegian Academy of Music, dove ha conseguito la Laurea in Teoria Musicale, con la specializzazione in Aural Skills. Ottenuta la laurea, è divenuta Professore Associato presso la Norvegian Academy of Music, insegnando Aural Skills eAural Methodology.
Ha pubblicato diversi libri di testo sui metodi di Ear Training, ed è co-autrice del progetto scandinavo "Ascolta la Scandinavia - un libro di testo sull’arte di ascoltare", basato su una vasta gamma di opere di compositori nordici del 20 ° secolo. Dal 2006 lavora su una ricerca applicata / progetto di sviluppo, Concrescence (avviato e guidato dal professore / compositore Lasse Thoresen), sviluppando metodi di insegnamento della Microtonalità per Cantanti, lavorando all'interno di contesti musicali, basati sull'interazione tra l’ascolto (musica popolare vocale scandinava, musica orientale, canto armonico), imitazione ed una varietà di esercizi appositamente studiati.
Ha avuto numerosi incarichi come docente, oltre ad una vasta attività che include la conduzione di seminari e laboratori per insegnanti di musica e direttori in Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Lettonia, Stati Uniti e Sud Africa. Ha svolto diversi incarichi in radio e televisione; è stata ospite in programmi musicali nella Norwegian Broadcasting Corporation (NRK), membro della giuria in vari programmi di concorsi musicali in TV, e durante gli anni ‘90 ha fatto parte del gruppo norvegese del concorso di musica classica della televisione nordica Kontrapunkt, nel corso di tre stagioni.