Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare
...cantare

Siate curiosi!

Il Festival Europa Cantat è un posto per tutti, specialmente per i curiosi.
Cantanti curiosi e curiosi di cantare, direttori curiosi e curiosi di incontrare chi li dirigerà, compositori curiosi e curiosi di nuove composizioni, ascoltatori curiosi e curiosi di farsi ascoltare. Sono queste le persone che si riuniscono ogni tre anni in una città europea, e per dieci giorni, in un ambiente interattivo e non competitivo, lasciano che le loro voci e le loro orecchie, che i loro occhi e i loro cuori scandiscano il tempo, che la loro memoria si nutra di nuovi visi, musiche, colori, la loro agenda di nomi di nuovi amici, la borsa di nuovi spartiti, il palato di nuovi sapori, la vita di nuova sana energia. E tutto ciò vale oro.

Il mattino ha l’oro in bocca (e canta note preziose)

Quindi, se siete curiosi, e non vedete l’ora di voltare pagina ed entrare nel vivo delle nostre offerte musicali, vi invitiamo a leggere queste righe con altrettanta attenzione. Questa sezione, infatti, aiuta chiunque voglia partecipare attivamente al Festival Europa Cantat XVIII a fare il primo passo: scegliere un’attività, iscriversi e organizzare la propria permanenza a Torino.

Gli atelier

Il festival propone 50 atelier, che durano da 4 a 8 giorni e si concludono con un concerto pubblico. Gli atelier sono articolati su quattro livelli e la maggior parte di essi è aperta a tutti. Ad ogni livello si può trovare la più grande varietà di generi musicali e tipologie corali, abbinata a differenti durate (alcuni atelier inoltre prevedono un giorno libero).
Agli atelier si possono iscrivere cori completi, gruppi di coristi dello stesso coro (anche se in numero non sufficiente per esibirsi in concerto), cori che si dividono su più atelier, singoli cantori.
Indicate tre scelte di atelier e iscrivetevi entro il 30 novembre: avrete la garanzia di partecipare a uno dei tre!
I discovery atelier sono sessioni di una mattina programmate sull’intero arco del festival. Possono essere scelti in anticipo o sul momento e affrontano specifici ambiti vocali e corali soddisfacendo molte vostre curiosità.
Gli atelier di quattro giorni e i discovery atelier vi permettono di pensare creativamente: potete abbinare due atelier di quattro giorni (parte I e parte II) creando interessanti combinazioni (gregoriano e live electronics, per esempio), potete inserire uno o più discovery atelier nel vostro giorno libero o dopo la fine dell’atelier principale, potete costruire una permanenza al festival con una serie di discovery atelier… insomma potete incastrare al meglio le tessere del vostro mosaico!

Famiglie al completo (e amici diffidenti)

Non rinunciate a una settimana di vacanza con la vostra famiglia per venire al festival. Abbiamo pensato anche a chi a casa vostra non canta… il Festival Europa Cantat XVIII può diventare l’occasione di condividere con loro per qualche giorno la vostra passione musicale: nel musical kindergarten per i più piccoli, nel laboratorio per la scuola primaria, nell’atelier per chi non ha mai cantato in coro. A pensarci bene questa proposta non vale solo per la vostra famiglia, anzi, vi lanciamo una piccola sfida. Portate in vacanza i vostri amici a Torino e fate scoprire loro perché quando avete le prove con il coro scomparite… e non ce n’è per nessuno!

ready TO perform

Se una giornata di festival fosse un respiro, il mattino sarebbe l’inspirazione, quando nuova energia e nutrimento entrano nel nostro corpo, e pomeriggio e sera una lunga espirazione di concerti, esibizioni, open singing, fringe.
Unitevi alla festa musicale e regalateci il meglio del vostro coro, del vostro repertorio, della vostra gioia di cantare e di ascoltare. Ciascun coro partecipante al festival avrà le seguenti possibilità di esibirsi:
• un concerto, insieme ad altri 2 cori, nell’ambito del programma ufficiale
• il concerto finale del proprio atelier
• un concerto nella regione, preferibilmente in un giorno libero
• esibizioni spontanee e senza limiti nel programma fringe (per le strade, i portici, le piazze… e ovunque vogliate!)
Concerti di cori ospiti, progetti speciali, eventi particolari (quali il concerto di apertura e di chiusura) saranno inclusi nel programma. E le libere iniziative musicali saranno vivamente incoraggiate. Il tutto nello spirito dell’open singing, il vero cuore pulsante di ogni Festival Europa Cantat, che raccoglie ogni sera tutti i partecipanti in piazza per cantare, ma che si propaga e coinvolge i luoghi più significativi della città.

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel