Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...comporre
...comporre

Tre considerazioni

I compositori e gli arrangiatori sono essenziali nell’ecosistema corale anche se talvolta tendono a stare in disparte. Scrivere per coro, soprattutto per un coro amatoriale, è un compito davvero difficile e richiede una profonda conoscenza dello strumento. I compositori contemporanei non sono completamente consapevoli della qualità musicale del mondo corale amatoriale, dell’interesse profondo dei nostri cori per i nuovi repertori e dell’ampia diffusione che una buona partitura può ottenere.

Un progetto: il programma per compositori del festival

Il nostro festival mira a migliorare il rapporto tra compositori, arrangiatori, cori e direttori e ad avvicinare il mondo dei compositori classici ai cori amatoriali. Per tale ragione, il Festival Europa Cantat XVIII offre un programma per compositori e arrangiatori per l’intera durata del festival. Il programma dettagliato sarà disponibile su questa sezione a partire da novembre 2011.
Hai qualche curiosità? Chiedi e risponderemo a tutte le tue domande!

A chi è rivolto il programma per compositori?

Ai compositori e agli arrangiatori desiderosi di migliorare le proprie abilità nella scrittura corale, di condividere i loro pensieri con i colleghi e gli interpreti e di diffondere la loro musica in un ambiente ricettivo. In poche parole: a tutti i compositori e gli arrangiatori. Questo significa che le attività saranno rivolte alle diverse necessità e livelli dei partecipanti.

Devo iscrivermi all’intero programma? Posso decidere in anticipo quali attività seguire?

Puoi iscriverti per il numero di giorni che preferisci e ogni mattina puoi scegliere fra diverse attività parallele. Se desideri avere un assaggio del festival per uno o più giorni, puoi acquistare il biglietto giornaliero e iscriverti la mattina stessa in cui decidi di partecipare.

Cosa prevede il programma?

Le due attività principali sono i seminari e lo Study Tour. Alcuni seminari avranno luogo contemporaneamente allo Study Tour e ogni giorno potrai decidere quale seguire. I seminari prevedono lezioni, sessioni di lettura di repertorio e dimostrazioni da parte di colleghi provenienti da tutto il mondo. I temi principali dei seminari si dividono in due categorie.
Cori e compositori. Il primo obiettivo è far sì che tutti i protagonisti della vita corale si incontrino, scambino idee, opinioni, sogni ed esperienze. Con l’aiuto dei cori partecipanti esploreremo la tavolozza musicale del compositore: suoni corali, timbri e colori della voce e del coro. Andremo alla ricerca dell’efficacia della scrittura per cori amatoriali, proveremo nuovi pezzi, arrangiamenti o anche bozze con un coro laboratorio.
Il mondo dei compositori. Incontrare importanti compositori dei nostri giorni ispirerà i partecipanti e stimolerà un ambiente estremamente creativo. Il festival, specialmente il Music Expo, permetterà ai compositori di condividere la propria musica e di venire in contatto con direttori, editori e cori. I seminari sulle nuove tecnologie avranno lo scopo di aggiornare i partecipanti sulle possibilità di utilizzo della voce umana.

Lo Study Tour darà l’opportunità di visitare alcuni degli oltre 50 atelier all’opera contemporaneamente. Molti cori proporranno nuove composizioni e arrangiamenti, alcuni atelier e alcuni cori inoltre offriranno delle prime esecuzioni assolute durante il festival. Ogni giorno visiteremo alcuni atelier per ascoltare prove di repertorio contemporaneo e trarre ispirazione da suoni e stili corali differenti tra loro. Nel pomeriggio sarà possibile assistere alle prove e alle esecuzioni delle nuove opere.

Il festival commissiona dei brani musicali? È possibile che questi siano eseguiti al festival?

Il festival ha in cantiere un progetto molto speciale: dieci importanti compositori, che non sono soliti scrivere per cori amatoriali, stanno preparando dieci brani per dieci cori partecipanti alla manifestazione; dieci prime assolute si terranno durante il festival alla presenza degli stessi compositori. In aggiunta a questo progetto, altri lavori sono stati commissionati per alcuni atelier e per l’Europa Cantat Chamber Choir. Se sei un compositore e vorresti che la tua musica venisse eseguita al festival allora puoi:
• contattare uno dei cori partecipanti che desideri cantare una delle tue opere (i cori verranno incoraggiati a sostenere questa iniziativa)
• partecipare all’European Award for Choral Composers e… vincere un premio! Saremo molto lieti di ospitare i vincitori e far eseguire le loro opere al festival
• iscriverti al Seminario europeo per giovani compositori di Aosta. Una selezione della musica prodotta durante il seminario sarà eseguita al Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012 (per ulteriori informazioni consulta il sito www.feniarco.it).

Chi sono i docenti del programma per compositori?

Ci saranno due compositori che coordineranno l’intero programma e guideranno lo Study Tour, oltre a molti altri insegnanti e docenti. I dieci compositori del nostro progetto speciale presenzieranno al festival e terranno una lezione o un seminario, oppure guideranno tavoli di discussione su tematiche corali, proveranno la loro musica o condurranno un progetto sperimentale. Altri compositori e direttori specializzati sul repertorio contemporaneo daranno il loro contributo al programma. Questa alta concentrazione di importanti ed esperti musicisti creerà la giusta atmosfera in grado di ispirarti e stimolare la tua creatività dandoti nuove motivazioni e strumenti tecnici atti a sviluppare la tua abilità di compositore corale.

European Award for Choral Composers

Questo nuovo concorso è l’evoluzione del Golden Tuning Fork, premio di successo istituito fin dal 1988 da AGEC, ora fusasi con Europa Cantat nella nuova European Choral Association-Europa Cantat. Il concorso prevede tre differenti categorie:
(a) a cappella,
(b) con l’accompagnamento di un massimo di quattro strumenti (classici),
(c) con un gruppo jazz composto da un massimo di tre musicisti (musica pop).
Le composizioni saranno presentate dalle organizzazioni membre di ECA-EC e le opere vincitrici saranno eseguite in prima assoluta durante il Festival Europa Cantat XVIII (per ulteriori informazioni consulta il sito www.eca-ec.org).

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel