Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...dirigere
...dirigere

A seguito del successo all’ultimo festival di Utrecht, Europa Cantat offrirà anche a Torino un programma per direttori per l’intera durata del festival, parallelo agli atelier per i cantori. Il programma dettagliato sarà disponibile qui a partire da novembre 2011.
Hai qualche curiosità? Chiedi e risponderemo a tutte le tue domande!

A chi è rivolto il programma per direttori?

A tutti i direttori con mente e orecchie aperte e voglia di incontrare il mondo!
• Direttori esperti che vogliono mantenersi aggiornati
• Giovani direttori che sentono di avere ancora molte cose da imparare
• Futuri direttori che vogliono trarre ispirazione per cominciare questo fantastico percorso
In tre parole: ad ogni direttore.
Questo significa che le attività saranno rivolte alle diverse necessità e livelli dei partecipanti.

È possible iscrivere il mio coro a un atelier e seguire il programma per direttori o devo venire da solo?

È possibile! Il programma per direttori si svolge quando i tuoi cantori sono nei loro atelier. Ma, se lo desideri, puoi anche venire al festival come “direttore singolo”.

Devo iscrivermi all’intero programma? Posso decidere in anticipo quali attività seguire?

Puoi iscriverti per il numero di giorni che preferisci e ogni mattina puoi scegliere fra diverse attività parallele. Se desideri avere un assaggio del festival per uno o più giorni, puoi acquistare il biglietto giornaliero e iscriverti anche la mattina stessa in cui decidi di partecipare.

Cosa prevede il programma?

Le due attività principali sono i seminari e lo Study Tour. Alcuni seminari si svolgeranno contemporaneamente allo Study Tour e ogni giorno potrai decidere cosa seguire. I seminari includono lezioni, sessioni di lettura di repertorio e dimostrazioni da parte di colleghi provenienti da tutto il mondo. I temi principali dei seminari si dividono in tre categorie.
Direttori e cantori (di tutte le età). Ci concentriamo sul rapporto tra il direttore e i suoi strumenti: le voci dei cantori, il riscaldamento, l’igiene vocale e la gestione delle diverse tecniche vocali in relazione ai generi, agli stili e all’età dei cantori. Parliamo inoltre di educazione musicale, confrontando diverse esperienze nazionali e presentando interessanti repertori per voci bianche, oltre a nuovi metodi e approcci.
Direttori e compositori. Questa relazione è il punto chiave per lo sviluppo della musica corale. Il festival prevede anche un programma per compositori che ha come obiettivo quello di permettere a compositori, direttori e cori di incontrarsi, provare nuova musica con un coro laboratorio, superare la paura di non riuscire a cantare musica contemporanea, di non saperla dirigere o di comporre brani contemporanei non adatti a cori amatoriali. Saremo tutti più coraggiosi alla fine della settimana!
Gli “attrezzi” del direttore. Talvolta i direttori vogliono anche dirigere, lo sappiamo! È per questo che offriamo dei seminari pratici sulle tecniche di direzione legate a specifiche questioni e generi musicali. Ci soffermeremo inoltre sulla relazione tra le nuove tecnologie e la musica corale e daremo la possibilità ai nostri cori di mantenersi al passo con i canali di comunicazione e con i linguaggi del mondo d’oggi.
Lo Study Tour è il modo migliore per conoscere i tuoi colleghi e sperimentarne i loro metodi di lavoro. Ci saranno oltre 50 direttori che lavoreranno contemporaneamente! Tutte le mattine, soprattutto durante la prima metà del festival, visiteremo gli atelier e valuteremo quanto visto.

Chi sono gli insegnanti e i direttori del programma?

Tu, è chiaro! Una delle grandi opportunità dei Festival Europa Cantat è la possibilità di incontrare colleghi provenienti da tutto il mondo e di apprendere il più possibile l’uno dall’altro, condividere esperienze, repertori, progetti e imparare a conoscere i rispettivi cori. Se invece la tua domanda è “chi condurrà i seminari e lo Study Tour?”, eccoti la risposta: ci saranno due direttori che coordineranno l’intero programma e che guideranno lo Study Tour, insieme a numerosi altri insegnanti e docenti. Saranno presenti alcuni dei rinomati ed esperti direttori che tengono gli atelier, che partecipano con i loro cori o che semplicemente sono ospiti del festival a Torino. Nell’insieme ci sarà una squadra unica e fantastica di musicisti che ti darà ispirazione, spunti, motivazioni, mezzi, idee e un gran desiderio di tornare a casa e sperimentare nuove frontiere con il tuo coro.

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel