Nata nel 1972 a Vicebsk (Bielorussia), si è laureata all’Accademia di Musica della Bielorussia con V. Rovdo. Titolare della cattedra di direzione corale, direttore artistico dei cori studenteschi, insegna direzione corale e storia della musica corale russa all’Accademia di Musica della Bielorussia.
Dal 2001 al 2008 è stata maestro del coro dell’Academic Chorus of National Television and Radio Broadcasting Company della Republica bielorussa e fondatrice e direttrice, dal 2000 al 2005, del coro da camera Cantemus, con cui ha ottenuto premi nell’ambito di concorsi corali internazionali in Italia (Arezzo, Gorizia), Spagna (Tolosa), Polonia (Hajnowka), Bielorussia (Minsk). Ha vinto il premio come migliore direttrice al V Festival internazionale di canti ortodossi (Minsk, Bielorussia) e al XXXIX concorso corale internazionale di Seghizzi (Gorizia, Italia).
Inessa è stata giudice in diversi concorsi corali nazionali e internazionali, ha tenuto master classes in Germania e Francia, è stata responsabile di un gran numero di progetti corali in Bielorussia, tra i quali Open Conductor’s Competition in memoria di V. Rovdo (2009), pagine corali del XX secolo, coro femminile Magic Lillies. Nel 2011 ha vinto tre fasce d’oro al VI International Harmonie Festival di Limburg (Germania).
www.choirbgam.by