Di recente formazione, La Compagnia del Madrigale può essere considerato uno tra i più accreditati gruppi madrigalistici a livello internazionale. I membri fondatori, Rossana Bertini, Giuseppe Maletto e Daniele Carnovich, dotati ciascuno di un curriculum di notevole rilevanza artistica, lavorano insieme da oltre 20 anni.
Con la loro esperienza e specializzazione nell'ambito del madrigale hanno fattivamente contribuito a portare Il Concerto Italiano prima e La Venexiana poi a un indiscusso livello qualitativo. Hanno ottenuto prestigiosi premi quali Diapason d’or de l’année, Grammophone Award e Premio Cini e si sono esibiti nell’ambito dei più importanti festival di musica antica tanto in Italia quanto in Europa, Stati Uniti, Canada, Israele, Russia, Giappone e America Latina.
Nel 2008 il gruppo decide di rifondarsi sotto un nuovo nome e senza la presenza di un direttore, con l'integrazione di nuovi elementi tra cui Nadia Ragni, Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Raffaele Giordani e Marco Scavazza. Nel 2011 pubblica per Arcana un'antologia di madrigali sui testi dell’Orlando Furioso e il Primo Libro dei Madrigali a 5 voci di L. Marenzio per i quali La Compagnia è stata invitata ai festival di Ravenna e Utrecht. Parallelamente il gruppo svolge un'importante attività in collaborazione con la Radio-Televisione della Svizzera Italiana e con il prestigioso supporto del gruppo strumentale I Barocchisti.