In qualità di compositore , Thierry Lalo (nato a Parigi nel 1965) è stato il primo musicista Jazz a ricevere, nel 2002, il « New Musical Talent of the Year » award da parte della SACD (Società degli Autori e Compositori Drammatici) per la sua opera Jazz Randam!
Ha recentemente ricevuto un premio alla carriera, il « Maurice Yvain » award (2011), da parte della stessa SACD.
Riconosciuto, sin dalla sua opera Randam !, come uno dei massimi specialisti di vocal jazz in Europa, Thierry ha già composto le musiche per altre tre opere jazz: Trois contes pour deux batons et une corde (2004), Le Joueur de flûte de Hamelin (2005), and Swing Avenue (2009).
Il suo lavoro è stato presentato in alcuni tra i prestigiosi teatri di Parigi (French National Opera - Bastille, Théâtre du Châtelet…) e della Francia (Grand Théâtre de Provence in Aix, Vichy Opera House, Théâtre Impérial de Compiègne, etc). Ha anche composto arrangiamenti e composizioni per altri gruppi vocali, in Francia e in numerosi altri Paesi (Olanda, Germania, Italia…)
Fondatore e leader del gruppo vocale Les Voices, conosciuto a livello internazionale, Thierry Lalo ne è al contempo il principale arrangiatore e “ideatore”. La sua carriera è stata influenzata sia dal jazz tradizionale sia dalla polifonia vocale Europea. Il gruppo Voices Messanger ha vinto, nel 2007, il “Vocal Jazz Price” della Jazz Academy per l’ultimo album “Lumières d’Automne”.
Thierry è anche un apprezzato insegnante. Conduce regolarmente, da diversi anni, in Francia e in Europa, laboratori vocali e “masterclasses” di diverso genere – quali ad esempio laboratori per cori e di composizione musicale. È membro di diverse giurie internazionali per numerose competizioni pop/rock/jazz.
Dal 2004 al 2009 ha diretto la “Big Band des Universités de Paris”. È autore di un libro sul pianista John Lewis (pubblicato da Limon nel 1991) e occasionalmente tiene corsi di storia del jazz.
www.thierrylalo.com