Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare > docenti > Lorenzo Fratini (IT)
Lorenzo Fratini (IT)

È diplomato in composizione, composizione polifonica vocale, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda oltre ad aver compiuto anche studi di canto e direzione d’orchestra. Ha frequentato corsi di direzione d’orchestra con G. Kuhn, G. Gelmetti e P. Bellugi e di direzione di coro con R. Gabbiani, F. Lombardo, A.L. King e D. Fasolis.
Ha diretto l’Orchestra Regionale Toscana, la Florence Symphonietta, l’Orchestra della Radio di Bucarest, l’Orchestra del Teatro di Cluj-Napoca (Romania), l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste. Nel 2003 ha tenuto un atelier sui cori d’opera al Festival Europa Cantat di Barcellona. Ha insegnato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, il Conservatorio G. Tartini di Trieste e l’Università di Siena. Dopo un breve periodo al Teatro C. Felice di Genova, dal 2004 al 2010 è maestro del coro della Fondazione teatro lirico G. Verdi di Trieste. È stato invitato più volte come maestro del coro dall’Accademia nazionale S. Cecilia di Roma e ha collaborato con direttori quali D. Oren, L. Maazel, C. Eschenbach, W. Marshal, N. Santi, P. Steinberg. Ha eseguito in prima assoluta lavori di F. Vacchi, G. Coral, R. Meyers, T. Dun e A. Pärt.
Di recente ha diretto a Trieste Il paese dei campanelli, concerto con cori d’opera di autori italiani alla presenza del Presidente della Repubblica, oltre a Madama Butterfly e Andrea Chenier presso il Sejong Art Center di Seoul. Da gennaio 2011 ha assunto la direzione del Coro del Teatro Comunale di Bologna.

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel