VOCES8, l’ottetto pluripremiato a livello internazionale si è imposto come il principale giovane gruppo a cappella inglese esibendosi in un repertorio che spazia dalla polifonia a peculiari arrangiamenti jazz e popolari.
Fondato nel 2003 dagli ex coristi dell’Abbazia di Westminister, il gruppo ha inizialmente raggiunto il successo nel 2005 quando ha vinto il primo premio all’ International Choral Grand Prix di Gorizia, Italia. Da allora, VOCES8 si è esibito nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e in Africa. VOCES8 è conosciuto a livello internazionale grazie alla diffusione televisiva e radiofonica, anche in diretta per Deutschlandradio Kultur at Wartburg Castle.
Il gruppo è lieto di avere stabilito dei contatti con i festival internazionali di tutto il mondo. VOCES8 ha pubblicato diversi CD tra i quali From Gibbons to Gershwin, Evensong, Aces High and Bach Motets. Gli album riflettono diversi aspetti della vita attraverso un ampio spettro di stili musicali - dal pop al jazz alla musica liturgica con gli accordi innovativi di Jim Clements. Nel 2011 uscirà un CD con il loro programma di Choral Tapestry. Il gruppo è stato nominato per due premi CARA: il primo nel 2009 per Evensong e il secondo nel 2011 per Aces High.
VOCES8 gioca un ruolo fondamentale nel progetto educativo Voces Cantabiles Music. Il gruppo presenta degli workshop innovativi come parte di un progetto più grande che comprende oltre duecento scuole in tutto il Regno Unito. Il progetto educativo di VOCES8 si estende a workshop e masterclass con persone di tutte le età e capacità, provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di stimolare la creatività attraverso la musica.
www.voces8.com