Ha ricevuto la sua prima formazione musicale al Limburger Domsingknaben e nel State Youth Choir del Rheinland-Pfalz (LJC). Ha studiato educazione musicale e di lingua tedesca a Mainz e direzione di coro con Wolfgang Schäfer a Francoforte. Ha inoltre seguito corsi con Robert Sund, Georg Grün e Simon Halsey ed è stato assistente dei docenti di direzione presso la Music Academy di Mainz.
Fin dalla sua fondazione Jan è direttore dell’ensemble maschile Camerata Musica Limburg, che ha vinto primi premi in Germania e all'estero (Francoforte, Tours, Maasmechelen, Brema, Concorso corale tedesco 2010), è stato uno dei cori selezionati in tutto il mondo cori al nono Simposio mondiale della musica corale in Argentina e sarà ospite dell’ACDAs National Convention in Dallas nel 2013.
Jan insegna direzione corale presso i Conservatori di Musica di Friburgo e Rottenburg ed è direttore del coro universitario di Darmstadt, dove dirige grandi opere sinfonico-sinfoniche. Dal 2009 è direttore del coro maschile HARMONIE Lindenholzhausen e direttore artistico del Festival Internazionale HARMONIE in Limburg-Lindenholzhausen.
Jan è interessato a tutti i generi di musica corale: da programmi impegnativi a cappella (compresa la musica scritta per Jan e i suoi gruppi) alla preparazione della Seconda Sinfonia di Mahler, dall’opera barocca alla musica contemporanea, dal musical di Loewe alle Operette di Offenbach, al teatro corale, all’improvvisazione, ai concerti per coro e big band. Ha preparato il coro per direttori come Gustavo Dudamel, Proinnsias O'Duinn, Michael Hofstetter, Mathias Breitschaft, Caspar Richter, Wolfgang Schäfer e Peter Ruzicka e diretto settimane cantanti corali in Italia, Austria, Argentina, Bulgaria, Turchia, Islanda e Venezuela.
Jan è un membro del comitato artistico dell’Hessian Sängerbund e membro del Board e della Commissione Musicale dell’European Choral Association - Europa Cantat.
www.schu-macher.de