Il laboratorio verte sui canti tradizionali popolari per la danza ed il ballo delle regioni del Sud Italia, dalla pizzica del Salento al ballo sul tamburo dell'area vesuviana e della Campania, dalle tarantelle della Calabria alle tarantelle della Sicilia, del Gargano e della Puglia.
Uno sguardo al contesto dal quale lo "Spiritual" è nato, alle differenze fondamentali, alle sfumature, alla varietà di tecniche interpretative.
The key element is improvisation: free improvisation, improvisation on different themes, and, not least, improvised arrangements.
Il discovery atelier dedicato al metodo Proel (Proprioceptive-Elastic Method) è una sessione durante la quale viene illustrato questo metodo, che può migliorare la qualità della voce e la proiezione vocale volta a ridurne la fatica.
Dopo una breve introduzione tramite powerpoint, il laboratorio intende offrire una partecipazione attiva, fornendo una prima presentazione delle tecniche, dei metodi e degli esercizi affrontati durante il workshop.
Il laboratorio pone particolare attenzione alle modalità di lavoro in ambito musicale e introduce i partecipanti alle tecniche di intonazione di intervalli micro tonali – in particolare gli intervalli neutri (1/4 e 3/4 di tono) e i microintervalli della serie armonica – proprie della tradizione musicale Scandinava e della musica orientale.
What kind of music was made in LatinAmerica on XVI, XVII y XVIII centuries?
The atelier will explore music of these times, composed in countries like Mexico, Perú and others.
Come and discover sacred and popular compositions, written in Latin, Spanish and maybe in a surprise language.