Discovery Atelier di due giorni per voci maschili (primo giorno)
Due giorni di splendido repertorio per voci maschili, per cantori esperti che si presentano preparati.
Il programma è:
Francis Poulenc Quattre petites prieres de S. Francois d'Assise.
Felix Mendelssohn Bartholdy Beati mortui, Periti autem
Franz Biebl Ave Maria (Angelus Domini)
Atelier con performance
Il piacere di cantare è l’obiettivo dell’atelier. Canti con movimenti, altri da cantare seduti sulle sedie… Cantare a più voci, cantare con bambini e adulti assieme, parti semplici per coloro che non hanno esperienza di canto corale, altre parti per coloro che sono già abituati.
Saranno presentati concetti ed esempi di alea e di improvvisazione nella musica vocale con patterns contenenti elementi melodici e ritmici di base, sovrapposizioni armoniche e melodiche semplici a 2-4 voci, l’uso di alcuni parametri sonori: banda delle frequenze, dinamica, agogica, spazializzazione, densità etc., costruzioni di fasce e prismi sonori; esercizi introduttivi alla tecnica gestuale-chironomica.
Sorprendiamo la gente di Torino con un funky flash mob durante l'apertura del festival. Se hai esperienze di karaoke, tipo sfidare gli amici con SingStar sulla tua PlayStation, o hai trascorso alcune notti sulla pista da ballo, sei il cantante giusto per questo atelier.
Scopriremo uno dei più importanti ed internazionali compositori catalani, Xavier Montsalvatge, il cui centesimo anniversario della nascita viene celebrato quest'anno. Conosceremo alcune delle sue più importanti composizioni corali, come le Canciones Negras e il Pianto della Madonna.
Avete voglia di provare quanto la vostra voce può diventare più “grande” senza aumentare lo sforzo? ...O imparare a visualizzare il vostro organo vocale per ottenere risultati migliori?
Questo e altre interessanti esperienze è quello che vi propone questo incontro.