Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da ambasciatori delle prime culture Europee, i Lou Dalfin cantano nella tradizionale lingua “d’Oc” e portano la cultura occitana in giro per il mondo. Immergiamoci nei canti e nelle danze delle valli occitane a tempo assieme a loro!
Un corso accelerato di direzione.
In questo Discovery atelier impareremo le basi che renderanno ogni cantore in grado di dirigere un coro.
Come attaccare, chiudere, come dirigere in 2, 3, 4, 5 e più ancora.
Ma forse la cosa più importante: impareremo come avere il coraggio di dirigere un coro!
Siamo soliti associare la policoralità alle opere dei maestri veneziani, da Adrian Willaert ad Andrea e Giovanni Gabrieli. In realtà anche presso le chiese romane e la cappella pontificia la musica policorale si sviluppò in favore delle maggiori occasioni celebrative, a partire dalle composizioni di Palestrina almeno dal 1572, e poi in una sua raccolta risalente al 1575.
Sarà un viaggio attraverso 700 anni di musica sacra ortodossa, con canti mistici medievali bizantini, serbi, russi, georgiani e bulgari, interessanti concerti spirituali del XVIII secolo, splendidi arrangiamenti di canti tradizionali del XIX secolo e alcune composizioni contemporanee. Canti all’unisono, così come arrangiamenti per coro misto, maschile e femminile.