Discovery Atelier di due giorni per voci maschili (secondo giorno)
Due giorni di splendido repertorio per voci maschili, per cantori esperti che si presentano preparati.
Il programma è:
Francis Poulenc Quattre petites prieres de S. Francois d'Assise.
Felix Mendelssohn Bartholdy Beati mortui, Periti autem
Franz Biebl Ave Maria (Angelus Domini)
Atelier con performance!
Il piacere di cantare è l’obiettivo dell’atelier. Canti con movimenti, altri da cantare seduti sulle sedie… Cantare a più voci, cantare con bambini e adulti assieme, parti semplici per coloro che non hanno esperienza di canto corale, altre parti per coloro che sono già abituati.
L'atelier si concentrerà su canti polivocali tradizionali dell'area della Sila e del Marchesato di Crotone (Calabria), canti d'amore, di divertimento, di sdegno, di mietitura e per il ballo (Tarantella), sia su canti tradizionalmente eseguiti a cappella, sia su canti accompagnati dal vivo da chitarra battente, percussioni tradizionali (tamburi a frizione, castagnette) e tamburi a cornice tradizionali (tamburelli e tammorre).
Avete voglia di provare quanto la vostra voce può diventare più “grande” senza aumentare lo sforzo? ...O imparare a visualizzare il vostro organo vocale per ottenere risultati migliori?
Questo e altre interessanti esperienze è quello che vi propone questo incontro.
Una breve storia del tango e del candombe, suo "fratello" dell'Uruguay, incontrando musicisti come Astor Piazzolla o Carlos Gardel. L'atelier prevede la possibilità di partecipare ad una serata speciale di danza e musica il giorno stesso.
Uno sguardo al contesto dal quale lo "Spiritual" è nato, alle differenze fondamentali, alle sfumature, alla varietà di tecniche interpretative.
L'abbazia benedettina di Montserrat con la sua Escolania (coro di bambini) possiede una delle più antiche e ricche tradizioni corali dal XIV secolo. Scopriremo i più importanti compositori della sua scuola, come Cererols, Soler, Sors, Segarra e Vivancos.
Un assaggio di romantico per voci maschili sotto la guida di un esperto direttore, per chi già canta in una formazione maschile e per chi vuole provare per un giorno l'ebbrezza!