L'atelier si concentrerà su canti polivocali tradizionali dell'area della Sila e del Marchesato di Crotone (Calabria), canti d'amore, di divertimento, di sdegno, di mietitura e per il ballo (Tarantella), sia su canti tradizionalmente eseguiti a cappella, sia su canti accompagnati dal vivo da chitarra battente, percussioni tradizionali (tamburi a frizione, castagnette) e tamburi a cornice tradizionali (tamburelli e tammorre).
L’atelier è a cura della Compagnia Artistica La Paranza del Geco di Torino: Simone Campa direttore artistico, musicista, percussionista e ricercatore; Elisa Di Dio cantante, percussionista, insegnante di canto e musica; Mario Grimaldi maestro liutaio, costruttore di chitarre classiche e battenti, chitarrista, ricercatore.
La chitarra battente nasce verso la metà del ‘700 in Europa e si sviluppa principalmente in Italia meridionale. Essa è parente stretta della chitarra barocca a cinque cori ed era impiegata principalmente nella musica popolare. La chitarra battente ha la forma di un otto allungato. Può essere a fondo ricurvo con doghe o con fondo piatto. La tavola armonica è piatta ed ha una spezzatura nella parte inferiore simile al mandolino. E’ armata con cinque corde doppie di filo metallico tutte dello stesso calibro tenute in tensione dai piroli posti nella paletta all'estremità del manico. Queste, passanti sopra il ponticello vengono annodate nella parte inferiore dello strumento. Caratteristica è la presenza della rosetta di pergamena finemente intagliata e inserita nella buca della tavola. Si suona principalmente ad accordi ribattuti con le dita della mano destra, da qui il nome “battente”. In Italia meridionale è tuttora usata in ambito popolare per accompagnare il canto o la danza della tarantella.
È la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999.
www.paranzadelgeco.it