Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare > discovery atelier > 1 agosto 2012
G51 Mediterranean Folk: Lo Cor de la Plana Lo Cor de la Plana (FR)

Un viaggio nel quartiere de La Plaine a Marsiglia, dove Lo Còr de La Plana ha reinventato la vocalità meridionale, mescolandola alle sonorità arcaiche di un Mediterraneo violento e crudo. Un rituale rudimentale e minimale accompagnato da voce e percussioni.

data
Martedì 31 Luglio
per
voci miste
G52 Norwegian Folk Songs and improvisation in folk style Berit Opheim (NO)

Canto tradizionale norvegese, tecniche e generi popolari diversi.
Storia della musica tradizionale scandinava, gli usi e i creatori originari della musica e l’uso moderno.

data
Martedì 31 Luglio
per
voci miste
G53 Voice and Physique Panda van Proosdij (NL)

L’atelier è interamente dedicato alla combinazione della voce e del corpo ed è basato sul metodo/filosofia "Voice & Physique" di Panda van Proosdij. Oltre a creare una corretta postura del corpo mentre si canta, il metodo e la filosofia in oggetto contengono tre importanti componenti correlate tra loro: energia, concentrazione ed attenzione. Lavorando su questi elementi è possibile aumentare il livello di musicalità e le dinamiche che possono portare ad un livello superiore di esecuzione. Oltre a fornire un supporto all’utilizzo del corpo è importante scegliere il movimento funzionale da aggiungere al canto.

data
Martedì 31 Luglio
per
voci miste
G54 Body Percussion Richard Filz (AT)

I diversi suoni, infiniti e sorprendenti del nostro corpo costituiscono il punto centrale del dinamico seminario dell’affermato autore Richard Filz. Passo dopo passo, i diversi suoni di body percussion e le relative tecniche vengono presentate e sperimentate. I suoni sono realizzati su ritmi che spaziano dal rock al samba. Il clou musicale è rappresentato dall'uso di materiale nuovo strutturato come un insieme di brani. Inoltre Richard Filz dà numerosi consigli su come la body percussion possa essere inclusa nel coro o in un ensemble a cappella.

data
Martedì 31 Luglio
per
voci miste
G55 New Gospel Joakim Arenius (SE)

Nel ventunesimo secolo il genere “gospel” è tanto vario quanto il “rock” e il “pop”. Molti cori europei hanno familiarità con “Oh happy day”e altri classici, ma è difficile trovare nuovi repertori e conoscere lo sviluppo di questo genere senza sapere dove cercare. L’“urban gospel” è influenzato dal moderno r’n’b, dalla musica soul e dall’hip hop. Nel discovery atelier esploreremo questo stile e lo approfondiremo lavorandoci all’interno del coro e canteremo ed osserveremo anche le differenze tra la musica gospel moderna europea ed americana.

data
Martedì 31 Luglio
per
voci miste
G56 The Finnish Midsummer Dani Juris (FI)

Nel corso del Discovery atelier, verranno presentati ai partecipanti alcuni deipiù amati canti corali del periodo romantico finlandese. Tra i compositori visonoNils-Erik Foustedt, Leevi Madetoja e Selim Palmgren. Le poesie, in linguafinlandese e svedese, illustrano la natura del nord durante il periodo estivo.

data
Martedì 31 Luglio
per
voci miste
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel