Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare > discovery atelier > 2 agosto 2012 > G63 Palestrina’s pupils: Anerio and Nanino
G63 Palestrina’s pupils: Anerio and Nanino

Siamo soliti associare la policoralità alle opere dei maestri veneziani, da Adrian Willaert ad Andrea e Giovanni Gabrieli. In realtà anche presso le chiese romane e la cappella pontificia la musica policorale si sviluppò in favore delle maggiori occasioni celebrative, a partire dalle composizioni di Palestrina almeno dal 1572, e poi in una sua raccolta risalente al 1575.

I suoi allievi proseguirono in questa direzione. Vengono affrontate due composizioni a due cori di Felice Anerio (1560 c.-1614), che alla morte di Palestrina gli succedette come compositore pontificio, e di Giovanni Maria Nanino (1544-1607), che fu successore di Palestrina in Santa Maria Maggiore e che nel 1604 passò a dirigere la cappella papale. Il primo mottetto, Christus resurgens di Anerio, è legato alla liturgia pasquale; il secondo, In diademate capitis Aaron di Nanino, al rito dell’incoronazione del nuovo pontefice.

[I Diari sistini (redatti dai segretari della cappella papale) raccontano dell’esecuzione di quel brano di Nanino nel 1594, in occasione dell’anniversario della coronatione del papa Clemente VIII, che in quell’occasione si lamentò di aver potuto distinguere a fatica le parole del testo.]

data
Mercoledì 1 Agosto
per
voci miste
dove
Paolo Da Col (IT)

È cantante, organista, direttore e musicologo. Dal 1998 è direttore dell’ensemble vocale Odhecaton, con il quale tiene concerti e realizza incisioni. Nel 2010 ha ricevuto il premio Diapason d’or per la registrazione della Missa Papae Marcelli di Palestrina.

G63
visita il sito
www.odhecaton.it
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel