I VOCES8 durante il festival terranno un atelier per gruppi vocali e a cappella con al massimo 12 cantori.
Ogni giorno, i gruppi lavoreranno insieme su due brani che i Voces8 insegneranno loro in vista dell’esibizione del giorno finale degli atelier. I gruppi dovranno portare da 3 a 5 brani di musica loro che avranno preparato per lavorare con i membri del gruppo Voces8. Ogni giorno le sessioni includeranno sessioni di gruppo assieme a tutti i membri dei Voces8, una sessione individuale per ogni ensemble con i membri dei Voces8.
I Voces8 lanceranno il loro primo libro di arrangiamenti pop e jazz a Europa Cantat XVIII, e per festeggiarlo, il gruppo vorrebbe che tutti i gruppi partecipanti cantassero un arrangiamento dei Voces8 al festival. Il gruppo inoltre insegnerà un brano di musica classica.
Il programma dell’atelier è aperto agli ensemble vocali di qualsiasi età. Non ha importanza quale tipo di repertorio cantiate, e il vostro gruppo può essere composto fino ad massimo di 12 persone. I Voces8 insegneranno ai gruppi in maniera acustica, senza microfoni. La cosa più importante per i gruppi che verranno a queste sessioni è l’amore per il canto, oltre a presentarsi con il proprio repertorio preparato per lavorare con i Voces8. Durante le sessioni, i Voces8 esploreranno diverse aree e abilità del canto per gruppi vocali, interpretando la musica e dandole vita attraverso le esibizioni dal vivo. Questa è una grande opportunità per passare il tempo condividendo idee, la passione per il canto e per imparare nuove tecniche assieme ad altri gruppi vocali.
È un ottetto internazionale di giovani inglesi che cantano a cappella e si esibiscono con un repertorio che spazia dalla polifonia a peculiari arrangiamenti jazz e popolari. Oltre ai concerti, tengono numerosi workshop con l’obiettivo di stimolare la creatività attraverso la musica.
www.voces8.com