Una settimana per trasformarsi in personaggi, indossare i costumi, prendere confidenza col palco, dare voce alla partitura, metterla in scena, dare vita a un’opera, scritta per il festival dall’innovativo compositore austriaco Manfred Länger. Il titolo sarà presto annunciato sul sito del festival.
Cose misteriose abitano le canzoni di questo atelier. Possiamo ascoltare le onde sonnolente, osservare il mistero della notte che muta nel sorgere del sole, o persino scorgere un angelo librarsi in volo circondato da stelle e nuvole…
Vivere sull’orlo, scoprire nuove possibilità, provare intense emozioni, ampliare i propri limiti, andare oltre… On the road? Nooo… On the stage! Con compositori e un direttore che sanno parlare alla nostra anima una lingua innovativa e ricca di sorprese.
Nuovi arrangiamenti di classici senza tempo pop e jazz per giovani voci femminili in stile close harmony. Elaborazioni innovative, 100% a cappella, inclusa una sezione ritmica umana: basso e beat boxer. Let’s groove!
L’atelier si dedicherà alla musica mariana per coro femminile, dall’antica alla contemporanea. È un repertorio pieno di bellezza, come spesso constatiamo ascoltandolo, ma anche emozionante e impegnativo. Come scopriremo in queste giornate.
Durante il vostro soggiorno a Torino, potete visitare il Giappone, la Nigeria, il Venezuela… Unisciti al viaggio, canta e danza questo curioso mix di ritmi popolari e moderne creazioni e armonie, con divertenti coreografie.
Una straordinaria soluzione timbrica dà vita al capolavoro di Franz Schubert “Canto degli spiriti sopra le acque” (Goethe) in cui l’umanità si rivolge all’universo che la circonda. Altri lavori del compositore viennese completano il programma.
Canteremo musica corale in stile folk, principalmente di provenienza scandinava e nordeuropea, aggiungendo ingredienti e spezie, sapori e colori di altri paesi del mondo.
Si propone un molteplice approccio al canto gregoriano: consideriamo le fonti antiche, il carattere liturgico, cantiamo proprium, ordinarium e officium, concentrandoci sulla simbiosi parola-melodia e sul tipico ritmo libero generato dalla parola.
Le repubbliche baltiche sono note per la loro forte tradizione corale e per le celebri Song Celebrations, dove più di 20.000 cantori si riuniscono ogni 5 anni per eseguire canti del loro paese. Portiamo a Torino questo spirito festoso!
Nella patria della lirica proponiamo un progetto drammaturgico originale che mette in scena alcuni dei più famosi cori d’opera, italiani e non, in un atto unico, con regia, scena e costumi.
“Questa semplicità, grandiosità, questa luce serena che si leva sul mondo della musica come un’aurora (...). V’erano come flutti lucenti, raggi luminosi che si sprigionavano inattesi da questa messa” (Camille Saint-Saëns, 22 novembre 1855).
Il nostro percorso nella musica sacra romantica, con organo e a cappella, ci porta dall’ineludibile paese di partenza, la Germania, ad altre mete e ad altre interpretazioni di quell’afflato sonoro, di quel respiro all’unisono con l’infinito.
Il canto può svelare gli aspetti più profondi di una fede. Proponendo una selezione di musiche ortodosse visiteremo epoche differenti, diversi paesi, alla ricerca della comune voce dello spirito che le ha ispirate.
Questo lavoro davvero originale e d’effetto, per coro, organo e orchestra da camera, del compositore olandese-sudafricano Péter Louis van Dijk, è basato su temi dei San (boscimani) e riflette l’incontro tra la cultura africana e quella europea.
“La cosa più importante che io abbia mai fatto“ (D. Ellington). Studieremo ed eseguiremo una selezione di queste suite di magnifica musica, chiamate concerti, composte per solisti, coro e big band.
Il computer è ormai la nostra estensione? Volete scoprire le potenzialità che può offrire a un coro? Questa esperienza riserverà grandi sorprese di suoni e di possibilità inesplorate.
Come funziona un team a cappella? Fare musica in stili differenti, applicare la tecnica vocale per creare diversi mondi sonori, avere uno stile sul palco, pensare creativamente il repertorio per il proprio gruppo a cappella.