Questo messaggio interessante e ricco di umanità, scritto nel 1959 ed eseguito per la prima volta all’Estonian Song Celebration, giunge a Torino come un ponte attraverso il tempo e i popoli. Unisciti a questo indimenticabile momento di musica.
Senza confini: musica tradizionale, madrigali, nuove partiture, improvvisazioni, per donne che accettano la sfida e cantano con l’intero corpo e il sorriso sul viso, cercando un emozionante contatto visivo col pubblico e... con le proprie orecchie!
È un incontro assai promettente quello che accosta Adspice Domine di Felix Mendelssohn a O lilium convallium di Giovanni Bonato. Due strumenti ad arco e un coro maschile, prima solidamente condotto dal contrappunto, poi spazializzato alla veneziana.
Un emozionante viaggio dal Nord al Sud del Mediterraneo, ascoltando le parole dei suoi poeti e la musica dei suoi compositori, cantando con musicisti del Maghreb e concludendo il percorso a Venezia per il Carnevale.
Fiorisce in Italia un vero e proprio Rinascimento della composizione corale, con echi ed esecuzioni in tutto il mondo. A proporre una significativa selezione di questo repertorio è uno dei suoi massimi estimatori e promotori internazionali.
La gioia di una grande festa rivive nelle pagine di un maestro del barocco europeo: un trionfo musicale guidato da un direttore d’eccellenza e vissuto attraverso la solenne e maestosa sacralità espressa dal genio di Georg Friedrich Händel.
“Mi sono più volte scoperto in lacrime mentre scrivevo questa musica. Ricordo, rimpianto, rimorso, ravvedimento, riconciliazione, redenzione, rinnovamento, requiem (riposo), sono i temi che attraversano Requiem for Peace.” (Larry Nickel)
Qui troverai i testi e l'audio del Requiem.
Fusione delle voci, ritmo, intonazione e un naturale senso della pulsazione: attraverso un’eccitante varietà di stili, dallo swing alla big band sino alla ballata, vi godrete il canto close harmony: fatevi prendere dal ritmo!
Due giovani direttori, vincitori di importanti riconoscimenti internazionali, interpretano le più belle composizioni premiate in 23 edizioni del concorso Golden Tuning Fork. E il vincitore è... la musica!
L’atelier, nel presentare un titolo emblematico della produzione di Palestrina e del suo secolo, propone l’esperienza unica del cantare con i libri parte. La filologia si fa macchina del tempo, chiave di uno scrigno di inesauribili emozioni.
Intrecci di voci e di amanti, sguardi d’intesa, passione e morte, ma anche natura che si fa metafora dell’anima, ed ecco a voi “il teatro prima del teatro”: il madrigale di Monteverdi. Un atelier per far scoccare la vera scintilla.
Formazione dei gruppi, tecniche di prova, esperienza d’ascolto e molto di più! The Real Group è convinto che ogni cantore abbia uguale importanza e responsabilità nel gruppo e che un ambiente sano e piacevole sia un buon inizio per creare musica.