Italiano English
Europa cantat xviii - torino
C2 Singing Ladies

Ciao care “Singing Ladies!”

Il mio nome è Bo Johasson, detto “Bosse”, direttore dell’atelier “Singing Ladies”. Vorrei invitarvi a trascorrere con me una fantastica settimana a Torino. Il mio atelier si focalizzerà sulla musica scritta per voci femminili, un repertorio meraviglioso, dedicato alle donne che amano cantare insieme usando il corpo ed il sorriso.

Avremo la possibilità di conoscerci meglio durante divertenti improvvisazioni, dove cammineremo cantando, sperimentando nuovi suoni ed esercitandoci ad ascoltarci con il contatto visivo.

Nel mio atelier ogni singola voce è importante, così come ogni singola persona!

Il repertorio da me proposto sarà vario. Eccovi una breve descrizione dei brani che affronteremo:

Canteremo madrigali come “Now is the month of Maying”, “Tanzen und Springen” e “Aglepta” di Arne Mellnäs, un incantesimo magico per coloro che amano lanciarsi in un repertorio contemporaneo pieno di strane note. Porta con te una torcia elettrica … nessuno può prevedere cosa succederà!

C’è qualcosa di più bello della musica popolare svedese? Canteremo ”Värmlandsvisan” e “I himmelen” arrangiato da Karin Rehnqvist, una delle più interessanti compositrici svedesi.

“Ave Maria” di Holst per coro a quattro voci pari farà commuovere coloro che verranno ad ascoltarci al nostro concerto finale

Nello “Pseudo Yoik” di Jaakko Mäntyjärvi, compositore finlandese, invece il suono dovrà essere grezzo e nasale, così come spesso si può trovare nella musica etnica, ma in questo caso viene proposto con un pizzico di ironia! Non c’è nulla di meglio che togliere il respiro al pubblico, per non parlare del nostro respiro: sarà divertentissimo!

Ogni cantrice verrà valorizzata in “Singing Ladies”. Ci sarà bisogno di ogni tipologia di vocale: sia acute che gravi. Acuite i vostri sensi, e concedetevi questa bella esperienza musicale, dove il livello artistico non conosce barriere sociali. Questo contraddistingue il mio atelier!

Non vedo l’ora di incontrarvi a Torino: potete dare un’occhiata al programma e ascoltare alcuni brani. Per saperne di più della mia filosofia e del perchè penso sia così importante cantare in coro visitate il sito www.bo-choir.se. Il coro è un’esperienza non solo divertente, ma anche salutare!

Ci vediamo a Torino: benvenuti!

Bosse

Programma

Pekka Kostiainen
Jaakobin pojat

Gustav Holst
Ave Maria

Jaakko Mäntyjärvi
Pseudo Yoik

Karin Rehnqvist
I himmelen

Ame Mellnäs
Aglepta

Arr. Jan-Ake Hillerud
värmlandsvisan

Francis Poulenc
Petite voix

Thomas Morley
Now is the month of may

Hans Leo Hassler
Tanzen und sprigen

durata
6 giorni
esibizione finale
Mercoledì 1 Agosto
per
voci femminili
dove
documenti
Bo Johansson (SE)

È un attivo ed entusiasta direttore e pedagogo, fondatore nel 1971 dell’Adolf Fredriks Flickkör, coro giovanile femminile celebre in tutto il mondo. È spesso invitato come direttore, relatore e giurato.

C2
visita il sito
www.bo-choir.se
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel