Potete guardare tutti i reportage delle singole giornate del festival nella sezione multimedia -> videogallery! E per essere sempre pronti a cantare, sbirciate nella pagina "ready TO sing", dove troverete il video che apriva ogni sera le nottate in Piazza San Carlo e un "best of" del festival...
Mi raccomando: tutti sempre pronti a cantare!
European Choir Video Award
L’annuncio del vincitore del Premio europeo di video corali promosso dal Youth Committee di Europa Cantat si terrà sul palco principale di Piazza San Carlo dopo l’Open Singing stasera alle ore 20.45.
European Award for Choral Composers
Questa sera alle 21.30 in Lingotto, Auditorium “G. Agnelli” ci sarà la cerimonia ufficiale di premiazione.
Nuovo appuntamento Fringe, oggi alla scoperta dei cortili torinesi! I cortili da esplorare saranno:
1-Chiesa di San Filippo (via Maria Vittoria 5)
2-Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (via Maria Vittoria 12)
Special Guest alle ore 18.30 Veljo Tormis’ Portrait, Estonian National Male Choir (EE)
Hai un biglietto di un concerto a cui non puoi partecipare? Oppure vorresti trovare il biglietto per un concerto già tutto esaurito?
Al Music Expo (Torino Incontra dalle 8.30 alle 18) puoi trovare l'Exchange Point e scambiare biglietti con altri partecipanti al festival!
Se non puoi partecipare a un concerto che avevi prenotato dai la possibilità a un’altra persona!!!
Da oggi puoi scaricare la App del festival Europa Cantat AppStore!!!!
La app è gratuita e può essere scaricata facilmente su qualsiasi dispositivo iPhone, iPad e iPod Touch. Le principali funzionalità sono:
-news del festival con scheda di approfondimento
-programma dettagliato degli eventi musicali
-chat con i partecipanti all’evento
-mappa interattiva degli eventi
-informazioni sul festival
-condivisione con facebook, twitter e youtube
-aggiornamenti automatici
Hai passione ed entusiasmo e vuoi collaborare per l'organizzazione di un grande evento in una splendida città? Allora sei uno dei nostri!
Durante il Festival potrai darci il tuo supporto in diversi settori: dall'accoglienza ai trasporti, dal controllo accessi alla ristorazione, dal supporto tecnico all'interpretariato, da sistema di accreditamento alla logistica.
Insomma, tutte le tue esperienze passate e la tua voglia di fare potranno trovare riscontro al Festival Europa Cantat!
Quest'anno il Festival vi aspetta al Salone Internazionale del Libro a Torino, con eventi di anticipazione e informazioni sulla manifestazione.
Se siete dalle parti di Torino, non perdete questo appuntamento: dal 10 al 14 maggio nello spazio Dimensione Musica, venite a trovarci presso lo stand Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012 e Feniarco!
Grazie a tutte le persone che si sono iscritte al festival entro il 30 novembre! Siamo in oltre 3.000, ma c'è ancora posto per chi vuole partecipare!
Le persone iscritte riceveranno una mail nelle prossime settimane da parte del Festival office, che confermerà loro la corretta iscrizione.
Sono ufficialmente aperte le adesioni a YEMP, il programma di organizzazione eventi per giovani manager che offre un ricco e stimolante percorso formativo con seminari ed esperienza sul campo. Il termine per l’iscrizione è il 31 gennaio 2012. I posti sono limitati: iscriviti subito!
Importanti commissioni per gli atelier del festival! Jonathan Rathbone (UK), Manfred Länger (AT), Jakko Mäntyjärvi (FI) i compositori. E a queste importanti "prime" si aggiungeranno le 10 commissioni per i cori partecipanti, che saranno presto annunciate qui sul sito.
Ecco finalmente il nome del direttore del 50° atelier del festival, D3 - Bach: Motets. Si tratta del direttore belga fiammingo Erik Van Nevel, fondatore del Currende Consort e docente di direzione corale, musica da camera e prassi della musica antica all'Istituto Lemmens di Leuven.
30 novembre 2011 per gli atelier A, B, C, D (atelier per cori e coristi con durata dai 4 agli 8 giorni)
31 dicembre 2011 per l’upload dei files audio e del materiale necessario nella scheda di iscrizione (atelier C) o per mandarlo al Music office
25 gennaio 2012 per gli atelier E
31 gennaio 2012 per YEMP
Il Requiem for Peace di Larry Nickel nella sua nuova versione strumentale verrà eseguito in prima mondiale a Vancouver sabato 19 novembre. Visitate la pagina dell’evento a questo link.
Ascoltatene alcuni estratti e scoprite qualcosa di più sul Requiem e sul suo compositore ai link attivi nella pagina descrittiva dell’atelier.
Atelier con canzoni, danze, giochi musicali e divertimenti appositamente pensati per i più piccoli: è questa la proposta dei musical kindergarten. Per un giorno o per l’intera settimana, le mattine e, in caso di bisogno, anche il pomeriggio e la sera. Scopri subito le interessanti proposte che il festival è in grado di riservarti a condizioni vantaggiose.
Le iscrizioni al festival sono aperte!
Ci scusiamo per l'attesa, ma ora potrete finalmente registrarvi e iscrivervi al festival! Il modulo di partecipazione vi permetterà di iscrivervi come coro, come gruppo o come partecipanti individuali. L'iscrizione entro il 30 novembre 2011 vi garantirà di frequentare uno degli atelier prescelti e di essere anche voi presenti al festival Europa Cantat a Torino!
Il modulo di iscrizione al Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012 sarà disponibile sul sito tra pochi giorni!
Avrete la possibilità di iscrivervi come coro, come gruppo o come partecipanti individuali senza accompagnatore. Selezionate i vostri tre atelier preferiti o i programmi a cui volete partecipare entro il 30 novembre 2011. Avrete la garanzia di frequentare uno degli atelier prescelti e di essere anche voi presenti al festival Europa Cantat a Torino!
"Conosciute come uno dei principali poli industriali d’Italia, la Regione Piemonte e la Città di Torino non sono meno attive sul fronte della cultura. Il nostro territorio ha saputo sviluppare, accanto alla dimensione industriale e produttiva, quella culturale, diventando sede di grandi eventi e di prestigiose istituzioni".
(Michele Coppola e Maurizio Braccialarghe)
Il festival propone 50 atelier, che durano da 4 a 8 giorni e si concludono con un concerto pubblico. Gli atelier sono articolati su quattro livelli e la maggior parte di essi è aperta a tutti. Ad ogni livello si può trovare la più grande varietà di generi musicali e tipologie corali, abbinata a differenti durate.