Tutti a Torino dal 27 luglio al 5 agosto 2012 per la XVIII edizione del Festival Europa Cantat: la città e la regione attendono coristi da tutto il mondo per un festival all’altezza della tradizione. I concerti si intrecceranno con gli atelier, l’open singing con le proposte dei singoli cori, lo studio con la vacanza e con la visita a un territorio di grande interesse culturale e artistico: sarà una memorabile festa della coralità europea.
On stage, Festa! e Soul food, le tre linee guida, sono significative di quello che questa XVIII edizione del festival rappresenta. La teatralità, che ha caratterizzato tanti generi musicali nati in Italia, dal madrigale all’opera, definisce la dimensione sociale del canto corale e ne esalta le radici nel solco della tradizione del passato. La festa è il presente e rappresenta il modo con cui vogliamo vivere il nostro far coro: che è sì un impegno, ma un impegno gioioso, che dà più energia di quanta ne chieda, che educa ad affrontare con serenità gli impegni della vita. Vita che con il canto riceve nutrimento per l’anima, terza linea guida del festival: cibo per bambini e ragazzi
che in numero sempre più grande si avvicinano al coro e sono il presente e il futuro non solo della nostra coralità, ma della nostra società, cibo per gli adulti che nell’esercizio della responsabilità ricordano, attraverso il canto, di non perdere mai di vista le ragioni ideali.
Incontro di persone provenienti da tutto il continente, il festival diventa così il contributo che il canto corale dà alla costruzione di un’Europa più consapevole e unita: un contributo da offrire cantando tutti insieme al Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012.
Sante Fornasier
presidente European Choral Association-Europa Cantat e Feniarco