Discovery Atelier di due giorni (secondo giorno)
L’occasione di avvicinare il canto gregoriano si presenta con tutto il suo fascino arcaico e spirituale.
Durante l’incontro si canteranno brani significativi, sia per individuare le sue forme più caratteristiche, sia per presentare le risposte interpretative ai più recenti studi semiologici.
Si forniranno le basi per una corretta lettura della notazione quadrata provando canti tratti dal repertorio delle Messe e degli Uffici delle Ore.
Una breve storia del tango e del candombe, suo "fratello" dell'Uruguay, incontrando musicisti come Astor Piazzolla o Carlos Gardel. L'atelier prevede la possibilità di partecipare ad una serata speciale di danza e musica il giorno stesso.
Il canto familiare è un’ occasione di esplorazione, d’incontro, di scoperta, di conoscenza per mamme, papà, bambini.
Si lavora insieme per rilassarsi o risvegliarsi, giocare e respirare.
La voce, la parola, il canto sollecitano e accompagnano le diverse esperienze proposte.
Ci si esprime divertendosi, raccontando e comunicando in modo gioioso, rinforzando così anche l’unità del nucleo.
Musiche tradizionali e di sperimentazione stilistica in chiave contemporanea legate alletradizioni popolari del Maghreb, dai canti dei Berberi del deserto, alle musiche mistichedelle ritualità Gnawa e della minoranza etnica Kabilyia dell’Algeria.
Un Discovery Atelier per assaporare il gusto dell’opera italiana, del melodramma che è diventato un simbolo del paese, spettacolo che ancora oggi sa unire grande musica, alta temperatura emotiva e un linguaggio forte e diretto.