Italiano English
Europa cantat xviii - torino
B12 Gounod: Messe de Sainte Cécile

Il culto di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, ha ispirato diversi capolavori artistici, letterari e musicali, tra cui la Messe de Sainte Cécile di Charles Gounod, compresa nelle sue sedici messe, purtroppo poco conosciute.

Questa messa solenne fu composta su commissione, ma è anche legata alla vita privata del compositore: possiamo infatti leggere nelle sue Memorie che fu dedicata al suocero Zimmermann, deceduto nel 1853.

Sebbene il testo utilizzato e la sua elaborazione musicale fossero strettamente liturgici, Gounod mise in atto alcune scelte meno tradizionali e più contemporanee rispetto a quelle dei primi lavori come compositore di musica sacra, che si basavano invece su modelli del passato.
Questo spiega anche l’entusiasmo degli spettatori presenti alla prima esecuzione dell’opera nella chiesa di Saint-Eustache, i quali rimasero positivamente colpiti dalla sua grandezza e intuirono il coinvolgimento personale dell’autore.

Programma

Charles Gounod
Messe de Sainte Cècile

durata
7 giorni (martedì 31/7 libero)
esibizione finale
Giovedì 2 Agosto
per
voci miste
Laurent Gendre (CH)

È il fondatore e direttore dell’ensemble Orlando Fribourg oltre che direttore musicale della Symphony Orchestra of Thun e della Chamber Orchestra of Fribourg. Ha diretto numerose opere in Svizzera e in Francia.

B12
visita il sito
www.orlando-fribourg.ch
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel