Si sperimenteranno i fondamenti della Psicofonia che mira ad armonizzare tutti i livelli dell'essere grazie allavibrazione del respiro e del suono per esplorare, "ri-conoscere" ed esprimere appieno il proprio potenzialevocale.
<E’ un dono, un "continuo meravigliarsi”, ascoltare voci che si scoprono, si cercano, si costruiscono conpazienza, passo dopo passo, si espandono e ri-conoscono. Ci prenderemo il tempo di respirare, ascoltarci,esplorare i nostri sensi, liberare le tensioni accumulate, muoverci e massaggiarci dall'interno attraverso lavibrazione del suono... Insieme scopriremo e sperimenteremo il piacere di cantare per noi stessi o per unpubblico…libera-mente.>
Anne Vasseur Gilbert
Contenuti:
La voce nel quotidiano: esplorazione, presa di coscienza e ottimizzazione delle varie sfumature della voce.
Coscienza dell’ascolto: percepire, “sentire dal di dentro”, nutrirsi di suoni.
L’essere umano: ricevente prima e trasmittente poi.
I cinque sensi al servizio dell’essere umano.
Respiro: fonte di "pulizia", rilassamento, tonificazione e armonizzazione posturale.
Postura: ancoraggio, verticalizzazione ed apertura attraverso la conoscenza delle catene muscolari al serviziodei punti di appoggio.
Amplificazione e risonanza del “cantante-oratore”.
Esercizi di respirazione e di posture associati ad esercizi di vocalizzazione e semplici canzoni.
.Si sperimenteranno i fondamenti della Psicofonia che mira ad armonizzare tutti i livelli dell'essere grazie alla vibrazione del respiro e del suono per esplorare, "ri-conoscere" ed esprimere appieno il proprio potenziale vocale.
Oltre a dirigere diversi cori e a promuovere nella sua città eventi che facciano incontrare le realtà corali in Rassegne, Festival Concorsi, è musicoterapeuta, esperta di psicofonia e specializzata in canto prenatale e familiare.
Una delle sue grandi passioni è far scoprire e sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età