Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare > atelier > E - per giovani cantori selezionati > E1 Europa Cantat Chamber Choir
E1 Europa Cantat Chamber Choir

Sei un corista di talento?

Hai molta esperienza con i cori e sei interessato a mettere alla prova le tue abilità, specialmente per quanto riguarda la musica corale del XX e del XXI secolo?

Vorresti provare un’indimenticabile esperienza corale?

Che ne dici di provare a cantare nel più importante festival di cori in Europa?

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, allora l’Europa Cantat Chamber Choir è quello che fa per te! Il festival vuole attirare giovani cantori di talento da tutta Europa e non solo, per formare un coro misto da camera, altamente qualificato, guidato da un direttore americano di chiara fama. Il progetto prenderà forma durante il Festival Europa Cantat, dal 27 luglio al 5 agosto 2012. Sarai ospite a Torino insieme con altri giovani cantori e diventerai parte importante del festival. Ti metterai alla prova con uno stimolante repertorio contemporaneo che includerà la prima mondiale di un brano appositamente commissionato per questo coro al compositore finlandese Jakko Mäntyjärvi.

Modalità e condizioni di partecipazione

Cosa devo fare per iscrivermi e partecipare all’audizione?

Leggi i seguenti pre-requisiti e controlla se li soddisfi tutti

  1. Sei nato dopo il 1 agosto 1982 e prima del 15 luglio 1994
  2. Il tuo livello di conoscenza della lingua inglese è intermedio (il coro lavorerà in inglese)
  3. Ti impegni a preparare interamente i brani musicali prima di partecipare alla sessione. Le partiture ti verranno inviate prima della fine del mese di maggio 2012.
  4. I membri dell’Europa Cantat Chamber Choir saranno invitati dal festival Europa Cantat XVIII Torino 2012 e non dovranno sostenere spese per trasporto locale, vitto e alloggio dalla sera del 27 luglio alla mattina del 5 agosto.
  5. Dovrai provvedere personalmente alle spese del tuo viaggio fino a Torino e ritorno. Al fine di assicurarti un posto all’interno del progetto, ti verrà richiesto di inviare una copia dei tuoi biglietti all’organizzazione al più tardi tre mesi prima dell’evento.

Registrazioni per l’iscrizione

  1. Dovrai inviare la registrazione insieme alla domanda di iscrizione.
  2. Utilizza file digitali (.mp3, .wav or .wma) inviati via e-mail (preferibilmente), CD, o musicassette standard con nastro high-bias e il miglior impianto di registrazione a tua disposizione.
  3. Segna in maniera chiara il tuo nome e registro vocale sulla registrazione. Sulla copertina della registrazione: scrivi il tuo nome, città, paese, registro vocale e titolo del brano a tua scelta.
  4. Assicurati che il brano a tua scelta sia cantato nella giusta chiave per il registro vocale per la quale stai facendo l’audizione.
  5. Registra i pezzi secondo l’ordine specificato sotto “Processo di audizione”
  6. I CD o nastri inviati per l’audizione non verranno restituiti.

Processo di audizione

Prepara la tua registrazione nel seguente ordine:

  1. Vocalizzi: Canta due scale maggiori senza accompagnamento in una qualsiasi vocale a tuo piacimento in voce, una dal centro della tua estensione vocale fino alla tua nota effettiva più bassa, e una dal centro della tua estensione vocale fino alla tua nota effettiva più alta.
  2. Canta la tua parte del brano assegnato, il pezzo obbligatorio, a cappella o con l’accompagnamento del pianoforte: estratto da Entflieht auf leichten Kähnen op. 2 di Anton Webern, da “Es sei die stille Trauer” fino alla fine.
  3. Uno o due minuti di un brano a tua scelta con o senza accompagnamento. Questa è l’opportunità di mostrare le tue migliori capacità artistiche e vocali.

Materiale per l’audizione

  1. la registrazione
  2. il modulo di iscrizione
  3. una copia del tuo documento di identità
  4. curriculum vitae, scritto in lingua inglese, con le tue esperienze in campo musicale
  5. una lettera, scritta in lingua inglese, per spiegare perché vuoi fare parte dell’Europa Cantat Chamber Choir
  6. due lettere di referenze in lingua inglese scritte ad esempio dai tuoi insegnanti di musica e dal tuo direttore

Scadenza

Il materiale per l’iscrizione deve essere caricato qui entro e non oltre il 25 gennaio 2012. Alla fine di febbraio 2012 ti verrà comunicato se sei stato scelto per far parte dell’Europa Cantat Chamber Choir.

durata
8 giorni
esibizione finale
Venerdì 3 Agosto
per
individual singers (age 18-30)
Anton Armstrong (US)

È direttore del St. Olaf Choir e docente di musica al St. Olaf College (Minnesota, USA). È molto conosciuto per il suo lavoro con i cori di bambini e di giovani ed è stato scelto nell’estate del 2001 per condurre il World Youth Choir.

E1
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel