Bob Chilcott è uno dei più popolari e impegnati compositori e direttori di coro della Gran Bretagna. Ha dedicato gran parte della sua vita alla musica corale, iniziando come voce bianca ed in seguito come tenore nella scuola corale del King’s College di Cambridge; ha cantato, composto e arrangiato per i celebri King’s Singers. Dal 1997 lavora a tempo pieno come compositore. Attualmente Bob è richiesto su scala internazionale come compositore, direttore ed esperto corale. E’ stato invitato in occasione di festival rinomati a livello internazionale, e ha lavorato con diversi degli ensemble più noti del mondo. In Inghilterra è correntemente inviato come principale direttore ospite dai BBC Singers.
L’esperienza acquisita da Bob Chilcott in qualità di cantore gli ha consentito acquisire competenze in un numero eccezionalmente ampio di generi musicali. Da qui la natura eclettica delle sue composizioni, che rimangono un grande classico della tradizione corale inglese, e che spesso traggono ispirazione da canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, close harmony, gospel e musica africana.
Durante gli anni trascorsi nei King’s Singers, Chilcott ha avuto la fortuna di lavorare con i più grandi esponenti della musica jazz, come George Shearing, Richard Rodney Bennett e John Dankworth. La sua splendida interpretazione della Missa Brevis latina, A Little Jazz Mazz, è stata composta nel 2004 per il Crescent City Choral Festival di New Orleans, un tranquillo e rilassato Kyrie seguito da un Gloria dove sezioni ritmiche e sferzanti si alternano ad un nucleo centrale più espressivo, la musica del Sanctus potrebbe essere definita come una “ninna nanna jazz”, mentre il Benedictus vivacizza appena il tempo, per arrivare al forte sonoro dell’ Hosanna; chiaramente ispirato al blues, l’Agnus Dei prepara l’intenso climax del Dona Nobis Pacem, prima di giungere ad una rasserenante conclusione.
L’essere riuscito a fondere in modo così espressivo e non forzato due tradizioni così lontane, la messa latina e il linguaggio jazz, la dice lunga sulle capacità di Bob Chilcott: un successo non comune agli altri compositori che in passato si sono cimentati in imprese simili.
(John Bawden)
Programma
Manuel Soler
Padre Nuestro
Xabier Sarasola
Pater Noster
Bob Chilcott
A Little Jazz Mass
Promuove intensamente il canto corale per i giovani. Dirige il coro di bambini Leioa Kantika Korala, due cori giovanili e Vocalia Taldea, il cui valore è riconosciuto a livello internazionale.
www.leioakantikakorala.com