Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > news > Qualche cifra del festival
Qualche cifra del festival Qualche cifra del festival

Sono numeri da capogiro quelli che emergono "a sipario chiuso". Il totale infatti supera le 5.700 presenze: queste le persone coinvolte a vario titolo nel grande evento.

Nei 10 giorni del Festival Torino e il Piemonte hanno accolto oltre 4.000 partecipanti diretti (cantori, direttori e compositori di ogni età), provenienti da 42 Paesi di 4 continenti e suddivisi in 125 cori, tra cui 10 cori giovanili nazionali e regionali, e partecipanti singoli. Non solo: a questo numero, già imponente, vanno aggiunti altri 871 artisti ospiti, tra gruppi vocali, strumentisti e danzerini. Le attività formative e di studio sono state condotte da 131 docenti e 150 sono stati gli ospiti facenti parte dei direttivi delle più importanti associazioni corali e musicali di tutto il mondo che hanno visitato il festival e si sono dati appuntamento per informali incontri di lavoro e approfondimenti. La Fiera musicale, dedicata all'editoria musicale e corale, ha coinvolto 25 editori nazionali e internazionali. Ben 322 i volontari (risorsa particolarmente preziosa), 150 le persone dello staff organizzatore internazionale, tra cui 24 giovani aspiranti manager in ambito musicale e 18 tecnici professionisti di palco e di ripresa audio. Circa 50 i giornalisti ufficialmente accreditati, provenienti da tutto il mondo, ma molti di più sono quelli che, a vario titolo, si sono occupati dell'evento. Insomma, parliamo di una città in movimento che ha festosamente preso d'assalto anche la Regione.

I 111 concerti in programma, tra cui 25 sul territorio regionale piemontese, uno in Liguria e uno in Valle d'Aosta, sono stati accolti con grande entusiasmo, come hanno dimostrato le prenotazioni on-line e le lunghe code alle biglietterie. Sono 7.000 i posti prenotati via web, solo dai partecipanti. Particolare successo hanno incontrato i concerti serali. In questa fascia oraria, molti luoghi del festival (Chiesa di San Filippo in primis) hanno fatto registrare il sold out tutte le sere del festival. Per non parlare della folla in piazza San Carlo, dove ogni sera si sono radunate tra le 2.500 e le 5.000 persone, tra partecipanti, amatori e curiosi di ogni nazione e età.

Anche l'offerta formativa rivela numeri imponenti: 41 atelier di lunghezza variabile, 47 discovery atelier di uno/due giorni, tutti seguiti con grande entusiasmo dai partecipanti.

Per leggere l'intero comunicato stampa conclusivo del festival: scaricalo nella sezione multimedia -> press area -> press release!

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel