Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > ...cantare > artisti ospiti > DinDùn (IT, ES/Cat)
DinDùn (IT, ES/Cat)

Alessandra Patrucco voce
Marc Egea ghironda, flauti
Angelo Conto piano

www. myspace.com/alessandrapatrucco
www.myspace.com/angeloconto
http://www.myspace.com/vardalaluna
http://www.marcegea.com

Questo nuovo progetto nasce dall’incontro di tre musicisti le cui esperienze musicali hanno in comune tanto l’interesse per la musica tradizionale e popolare quanto per la pratica improvvisativa e la ricerca sui propri strumenti. Il loro repertorio include canzoni delle tradizioni delle rispettive terre di provenienza, Catalunya e Piemonte, e alcuni brani originali composti su testi dialettali piemontesi.
Il trio propone una musica in equilibrio tra sonorità etniche e contemporanee, una musica che nasce dal sentire che la tradizione è qualcosa in mutamento costante: le canzoni sono storie antiche che si tramandano e che con la sensibilità di questo tempo sono riproposte.
Alessandra Patrucco e Angelo Conto rinnovano la loro collaborazione in questo secondo lavoro su tradizione e contaminazione, il primo, Varda la luna con il gruppo Sasà, ottenne ottimi consensi della critica tra cui World Music Magazine: “Tra le poche autentiche sorprese discografiche che il 2007 ci ha riservato”.
Tra le varie esperienze di Alessandra Patrucco, cantante e compositrice, si ricordano Jur Naessens Music Award (Olanda), Aftershock/Festival Marsatack (Marsiglia) con il musicista londinese Nitin Shawney, Festival Internazionale del Libro di Torino per Lingua Madre, Festival OperaEstate (Italia), Festival Short Theatre (Roma), Dispositivo Campo Magnetico (Barcellona), Mostra Sonora i Visual (Barcellona).
Angelo Conto pianista e compositore, è stato membro dei Cantovivo, ha lavorato in produzioni di musica e teatro tra cui Galleria di Arte Moderna (Torino), Invenzioni a due voci (RaiRadio3), Festival Internazionale di Musica e Danza Interplay (Torino), Festival Internazionale di Jazz di Petrozavodsk (Russia), Aosta Classica, Biennale Teatro (Venezia).
Marc Egea, musicista di spicco in Catalunya è membro di gruppi di musica tradizionale come i Pont d'Arcalís e il quartetto Kaulakau, collabora in numerose formazioni e con artisti nazionali ed internazionali di diversi stili musicali.

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel