European Choral Association - Europa Cantat (ECA-EC) è il risultato di una fusione tra Europa Cantat (European Federation of Young Choirs), fondata nel 1960/1963 e Arbeitsgemeinschat Europäischer Chorverbände (AGEC), fondata nel 1955. La fusione si è chiusa nel gennaio 2011. ECA-EC è la principale organizzatrice no profit pan-europea dedicata alla formazione e all’interscambio culturale tra cantori di tutte le età, in particolare tra bambini e giovani, nel campo della musica corale.
ECA-EC rappresenta direttamente più di un milione di coristi, direttori e compositori e ne raggiunge più di 20 milioni in oltre 40 Paesi europei inclusi nuovi e futuri membri dell’Unione Europea.
ECA-EC esiste per favorire e incoraggiare una maggiore comprensione tra le popolazioni europee e del resto del mondo unendoli insieme nella comune attività del canto corale, promuovendo lo scambio e lo sviluppo del patrimonio culturale e dell’istruzione. Le differenze uniscono, non dividono.
Tra gli obiettivi programmatici di ECA-EC:
- migliorare la qualità della musica corale in tutta Europa;
- sostenere le diversità culturali e promuovere gli scambi culturali all’interno dell’Europa;
- incoraggiare la mobilità internazionale di direttori, compositori e cantori;
- incoraggiare la composizione di nuova e innovativa musica corale;
- rendere accessibili le proprie attività ai cantori di tutti i paesi d’Europa, inclusi quelli geograficamente, economicamente o socialmente svantaggiati sulla base del rispetto per le differenti culture e dell’importanza sociale e culturale della musica corale, con attenzione particolare per i giovani al di sotto dei 27 anni.
ECA-EC propone un’ampia serie di eventi (settimane cantanti, workshop, masterclass, festival, incontri, meeting) rivolti a cori, cantori e gruppi vocali e inoltre a giovani direttori, compositori e manager corali. Pubblica l’ECmagazine, rivista a cadenza trimestrale rivolta ai membri dell’associazione, e numerosi songbooks e CD.
Consiglio Direttivo
Sante Fornasier (IT), presidente
Gábor Móczár (HU), vice-presidente
Fred Sjöberg (SE), vice-presidente
Anneliese Zeh (AT), vice-presidente
Jean Smeets (BE), tesoriere
Séverine Delforge (BE)
Montserrat Gual (ES)
Guido Helbling (CH)
Hans Hierck (NL/BE)
Mihela Jagodic (SLO)
Reijo Kekkonen (FI)
Jan Schumacher (DE)
Kaie Tanner (EE)
Thierry Thiebaut (FR)
Daphne Wassink (NL)
Commissione Musicale
Fred Sjöberg (SE), presidente
Jan Schumacher (DE), vicepresidente
Xavier Baulies (ES)
Pasi Hyökki (FI)
Carlo Pavese (IT)
Jonathan Rathbone (UK)
Kaie Tanner (EE)
Staff
Sonja Greiner (DE)
Ruthild Sondermann (DE)