
“Quando tutti gli uomini
si uniranno alla nostra canzone
e insieme canteremo in armonia,
allora sì, saremo liberi”
(Harriet Hamilton)



L’open singing è il cuore pulsante del festival che ogni sera alle 8 riunisce tutti i partecipanti nella piazza principale. È un miracolo che avviene tutti i giorni: diverse voci che si fondono in un repertorio internazionale, toccando differenti paesi, stili e lingue. Significa anche persone che ballano al ritmo comune dei loro corpi e delle loro voci e che, attraverso il canto, il movimento e la fusione raggiungono quell’incontro di anime che dà ai festival di Europa Cantat un’energia speciale e che porta con sé un importante messaggio di pace e di rispetto reciproco.
È per tale motivo che l’open singing è anche una filosofia più generale del nostro festival e lo pervaderà in maniera contagiosa. Canteremo prima dei concerti, coinvolgeremo la gente della città, faremo risuonare i palazzi storici con il suono delle nostre voci, diremo al mondo che siamo sempre pronti a cantare!


Chi ci guiderà?
Michael Gohl (CH)
È un direttore di coro e orchestra ma anche un pedagogo musicale. Dirige lo Jugendchor Zürich presso il Conservatorio di Zurigo ed è il direttore delle scuole musicali Zollikon e Zumikon. Le sue capacità nel guidare persone di tutte le età attraverso la ricchezza e i valori della musica lo hanno portato ad essere frequentemente richiesto come direttore ospite in eventi internazionali come il Festival Europa Cantat e Zimriya a Gerusalemme.

Coro Accademia Feniarco (IT)
Fondato nel 2009 in occasione della 5a Accademia Europea per Giovani Direttori tenutasi a Fano, l’ensemble è formata da giovani selezionati coristi provenienti da tutta Italia e diretti da Alessandro Cadario. Il repertorio è prevalentemente costituito da pop a cappella interpretato con un approccio filologico e professionale. Il coro affronta anche altri repertori a progetto.
Qui puoi ascoltare un brano pop eseguito dal Coro Accademia Feniarco!

