Il Laboratorio Corsaro è un percorso politico e sociale parallelo e collegato a quello della rete dei collettivi universitari degli Studenti Indipendenti.
Il Laboratorio Corsaro è aperto a tutti e tutte ed è attraversato anche da chi studente non è più, o non è mai stato. E la nascita delle Officine Corsare, inaugurate il 22 settembre del 2010, si colloca pienamente in questa prospettiva di cambiamento. Uno spazio sociale, sotto forma di Circolo ARCI, motore di iniziative, crocevia di esperienze e punto di riferimento per il quartiere e soprattutto per una generazione di giovani desiderosa di riprendere in mano il proprio futuro.
Un progetto teso a riannodare i fili della solidarietà e che sia, oltre che uno spazio, un'idea e un'azione collettiva. Un luogo pubblico, democratico, plurale e inclusivo dove cultura, politica, socialità e mutualismo sono le nostre parole d'ordine e le nostre linee d'azione. Un cortile, spazio condiviso da tutte le associazioni con sede nella struttura, fa da anticamera a quello che è il circolo vero e proprio.