Via Roma è una delle vie principali del centro storico di Torino. Unisce piazza Castello alla storica stazione di Porta Nuova e comprende lungo il suo percorso piazza C.L.N. (Comitato di Liberazione Nazionale), piazza San Carlo, per terminare infine in piazza Carlo Felice.
La via Nuova, o Contrada Nuova come venne battezzata alla sua apertura, fu realizzata nel principio del XVII secolo dall'architetto umbro Ascanio Vittozzi, per volontà del duca Carlo Emanuele I di Savoia.
La via, dedicata a Roma il 29 marzo 1871, agli inizi del novecento manteneva ancora le sue caratteristiche forme barocche. A causa del traffico che affollava la contrada, vennero presentate numerose proposte per rendere la via più ordinata e fruibile al traffico. Molte di queste soluzioni furono però considerate troppo "futuristiche" e quindi si optò per un espediente che si accordasse agli stilemi barocchi. L'aspetto del primo tronco della via, tra le piazze San Carlo e Castello, si deve al rimaneggiamento in stile barocco realizzato nel 1931-1933, mentre il secondo tratto, tra le piazze San Carlo e Carlo Felice, fu ricostruito in forme razionaliste su progetto di Marcello Piacentini (1933-1937).
Fin dal suo rinnovamento, la via è diventata uno dei principali percorsi dello shopping cittadino. Sotto i caratteristici portici si trovano eleganti caffè, librerie, svariati negozi, esclusive boutique ma anche molte catene commerciali di abbigliamento.