“L’ho trovato a Porta Palazzo!” non c’è torinese che almeno una volta non abbia esclamato con soddisfazione questa frase dopo aver fatto un giro nell’omonimo mercato. Con Porta Palazzo si indica quindi la piazza della Repubblica e i suoi dintorni, ma soprattutto ci si riferisce al grande mercato all'aperto e a un quartiere dall'anima vivace e dai mille aspetti. Quello di Porta Palazzo è l’area mercantile più grande d’Europa.
Tra le bancarelle situate in piazza della Repubblica, a pochi passi dal Duomo e da Porta Palatina, si può trovare veramente di tutto: dalle scarpe all’abbigliamento, dai casalinghi ai giocattoli, dai prodotti alimentari di tutte le regioni d’Italia, alle specialità di ogni parte del mondo. Un migliaio di bancarelle che si stima attragga, il sabato, circa centomila persone. Un insieme di facce, idiomi, dialetti che testimoniano il miscuglio di storie, tradizioni e culture che animano la nuova Torino.
L’Antica Tettoia dell'Orologio, simbolo per eccellenza del mercato di Porta Palazzo, fu realizzata nel 1916 e rappresenta il tipico esempio di struttura metallica dell'epoca, nel cui interno si trovano numerosi banchi numerati, suddivisi in ampie corsie.
Si segnala che nelle vie circostanti a piazza della Repubblica, il sabato mattina si tiene il Balon, il mercato dell'usato, che la seconda domenica del mese diventa il Gran Balon. È un mercato davvero pittoresco e ricco di prodotti interessanti, a cui partecipano circa 200 espositori.