Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > luoghi > ...visitare > Piazza Vittorio Veneto
Piazza Vittorio Veneto Piazza Vittorio Veneto Torino, Piazza Vittorio Veneto

Piazza Vittorio Veneto è una delle più imponenti piazze d'Europa: 40.000 metri quadri di superficie (360 metri di lunghezza e 111 metri di larghezza), è la più estesa tra quelle interamente porticate.
La piazza fu inaugurata col nome di Vittorio Emanuele, ma nel 1919 cambia toponimo in memoria della località legata alla vittoria nella Prima Guerra Mondiale. I torinesi la chiamano semplicemente piazza Vittorio. I lavori per la realizzazione della piazza cominciarono su progetto di Guarino Guarini nel 1676. Grazie alla collaborazione con Giuseppe Frizzi, Guarini riuscì abilmente a rendere impercettibile la pendenza della piazza.
La piazza vista da via Po offre al visitatore una suggestiva visione della città: il Ponte di Pietra che conduce alla Gran Madre, la collina torinese, il Monte dei Cappuccini e, sulla sinistra la Villa della Regina.
La piazza è spesso luogo di ritrovi e di grandi manifestazioni: qui si radunò per la prima volta la popolazione dopo la caduta di Napoleone per festeggiare il ritorno del Re Vittorio Emanuele I. L’estensione della piazza è il luogo ideale per ospitare eventi politici e di spettacolo. Il facile accesso ai Murazzi, sul lungo Po, fa di piazza Vittorio il luogo di ritrovo ideale per i giovani, che si danno appuntamento nei locali adiacenti per il tradizionale aperitivo.

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel