La grande piazza quadrangolare è da sempre il fulcro storico e politico della città, per le vicende di cui fu teatro e per gli ampliamenti urbanistici che da qui partirono, con l'apertura delle odierne via Roma, via Po e via Pietro Micca. Piazza Castello è il centro e il cuore della città dei monumenti, dai quali è completamente circondata. È stata progettata nel 1584 da Ascanio Vitozzi; contornata dai portici, è il punto di sviluppo cittadino dalla Torino dei romani alla Torino risorgimentale. Ospita al suo centro Palazzo Madama, il castello medievale, da cui prende il nome la piazza, ricavato dalle vecchie porte romane e ristrutturato con l'aggiunta della imponente facciata settecentesca dello Juvarra.
Dalla piazza si aprono le grandi direttrici di via Roma, via Pietro Micca, via Po e la pedonale via Garibaldi (una delle più lunghe d'Europa). Vi si affacciano, oltre a importanti punti commerciali e amministrativi: Palazzo Reale, Teatro Regio, Palazzo della Giunta Regionale, della Prefettura e delle Segreterie, la Real Chiesa di San Lorenzo, l'Armeria e la Biblioteca Reale (contenente opere di Leonardo da Vinci) e, in Piazzetta Mollino, l'Archivio di Stato.
Dal 1998, in occasione dell'ostensione della Santa Sindone, la piazza dal lato del Palazzo Reale e di via Garibaldi, è diventata completamente pedonale.
(fonte: www.comune.torino.it; www.visitatorino.com)