Italiano English
Europa cantat xviii - torino
home page > luoghi > ...visitare > Palazzo Madama
Palazzo Madama Palazzo Madama Torino, Piazza Castello 19

Sito nel cuore di Torino, in quello che doveva essere il castrum romano (ovvero il centro geografico della città), Palazzo Madama sorge su quella che, al tempo dell'antica Roma, era chiamata Porta Decumana. Agli inizi del I secolo qui si aveva la via d'accesso alla città dal lato del fiume Po, che andava, per la sua strategica posizione, difesa accuratamente: dopo la caduta dell'Impero Romano, la porta venne trasformata in un forte, atto alla difesa cittadina.

Nei secoli la fortificazione di Porta Decumana passa in proprietà ai Savoia-Acaja (ramo cadetto dei Savoia) che nella prima metà del XIV secolo la ingrandiscono a castello. Un secolo dopo è sempre un Acaja (Lodovico) a rimaneggiare il castello, facendogli assumere la forma quadrata con corte e portico, quattro torri cilindriche angolari, ancora oggi in parte riconoscibile su tre lati. L'estinzione del ramo degli Acaja vede il castello diventare una residenza per gli ospiti dei Savoia.

Fu abitato per breve periodo da Emanuele Filiberto di Savoia, che ne voleva fare la residenza dei duchi dopo aver spostato la capitale da Chambéry a Torino. Ritenendo però il futuro Palazzo Reale più idoneo alla sua figura, riportò il Palazzo Madama alla sua vecchia funzione di edificio per gli ospiti.

Nel secolo successivo, abbellito notevolmente sotto la reggenza delle due Madame Reali (Maria Cristina di Borbone-Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours), da cui trae anche il nome, il vecchio castello medioevale venne riqualificato grazie all'opera del primo architetto di Casa Savoia, Filippo Juvarra: sua è la grande facciata.

Diventato sede del Museo Civico d'Arte Antica nel 1934, il castello ha visto nel corso del Novecento lo svolgersi di numerosi restauri e ripristini, che si sono conclusi alla fine del 2006 restituendo alla città un importante documento dei duemila anni della sua storia.

(fonte: www.wikipedia.org)

EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
ready TO sing!
EC Torino 2012 web site requires Macromedia Flash Player 9 or better.
Click below to download it.


Get Adobe Flash player
Best of the festival!
youtube channel