Il Borgo Medievale presso il Parco del Valentino nacque nel 1884 come Sezione di Arte Antica dell’Esposizione Generale Italiana di Torino e riproduce un borgo feudale del XV secolo. Gli edifici, le decorazioni e gli arredi furono riprodotti fedelmente da esempi piemontesi e valdostane del Quattrocento. Il Borgo Medievale è adagiato con naturalezza sulle rive del Po.
All'interno delle mura merlate, oltre il ponte levatoio, le costruzioni del Borgo si susseguono lungo la via maestra, in un percorso estremamente suggestivo. Gli edifici ripropongono lo stile piemontese e valdostano, i nuclei abitati sono intervallati dalle animose botteghe artigiane.
La Rocca, elevata rispetto al percorso del Borgo, costituisce il punto focale del quartiere. L’antica dimora signorile fortificata presenta al suo interno stanze sontuose con mobili, suppellettili, tessuti, che testimoniano gli usi di vita del Quattrocento. Le corazze, le armi, i passatempi lasciati nel camerone degli uomini d'arme, la sala da pranzo, la cucina, la sala del trono, la camera da letto e la cappella offrono una idea davvero "palpitante e parlante" di un castello sabaudo del XV secolo.
Attraverso la tettoia delle armi da assedio, si accede al Giardino delle delizie, al Giardino dei "semplici", coltivato ad erbe aromatiche e medicamentose, e all'Orto con il capanno per ricoverare gli attrezzi.
L'intento di creare un luogo pittoresco e illusivo non era però l'unica finalità che si ponevano gli ideatori del Borgo, i loro scopi erano innanzitutto didattici, educativi e di tutela del patrimonio storico-artistico. Salvaguardare la qualità dell'artigianato tradizionale, incentrare l'attenzione su un patrimonio architettonico e decorativo del territorio pedemontano, era sentito già all'epoca come un’operazione necessaria per tutelarsi dalle rapide trasformazioni della produzione industriale. Sulla via che percorre il villaggio si aprono alcune botteghe eredi delle attività artigianali introdotte nel Borgo a partire dal 1884. Oggi sono presenti le botteghe del ferro, la stamperia e un negozi di souvenir.