Il Festival Europa Cantat è lieto di presentare il progetto “Aspettando Europa Cantat con le scuole” che intende coinvolgere le realtà scolastiche torinesi proponendo loro un mini festival di una giornata, ricalcando la struttura e lo spirito dell'appuntamento estivo.
L’iniziativa, dapprima concepita come appuntamento di un giorno soltanto, ha raccolto adesioni oltre le più rosee aspettative e pertanto il programma prevede due date per permettere a tutti coloro che l'hanno richiesto di prendere parte al progetto.
La struttura della due giornate è la seguente:
Mercoledì 6 e Giovedì 7 giugno 2012, presso il Sermig (Piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino).
Orario: 9,30 - 15,30.
La mattina si terrà un laboratorio di musica proposto da Europa Cantat, a cura della maestra Roberta Paraninfo; dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio sarà dedicato a brevi concerti di presentazione del lavoro musicale fatto durante l'anno da ogni classe. Le esibizioni saranno rivolte alle sole classi partecipanti, nell'ottica di uno scambio reciproco, senza la presenza di un pubblico esterno. Ogni scuola avrà a disposizione uno spazio che potrà allestire liberamente per esibirsi al meglio.
Le scuole che si sono rese disponibili a partecipare con entusiasmo al progetto sono sei, per un totale di circa 400 allievi:
• Scuola Primaria G. Vidari
• Scuola Primaria G. Cena
• Scuola Secondaria di primo grado C. Nigra
• Scuola Primaria C. Casalegno
• Scuola Primaria I. Alpi - Plesso Perotti
• Scuola Primaria I.C. Salvemini
Le responsabili del progetto sono Eleonora Roba e Francesca Sartorio